Dopo 13 anni di assenza dai listini torna sul mercato il modello Harley-Davidson Softail Standard. L’ultima sua apparizione fu infatti nel 2007, quando la FXST venne proposta per la prima volta con il motore Twin Cam 96B e per il secondo anno con il pneumatico posteriore da 200 mm. Un modello nato nel 1984 (nella prima foto della gallery) come capostipite della dinastia Softail, dotato di motore Evolution 1340, che si è evoluto senza stravolgere le sue origini: nel 2000 con l’adozione del motore Twin Cam 88 Counterbalanced da 1449 cc, nel 2003 con un nuovo pneumatico posteriore da 150 mm invece di 130, nel 2006 con il 200 mm e nel 2007 con cambio Cruise Drive a 6 rapporti abbinato al TC 96B (nella seconda foto della gallery).
Il model year 2020 si presenta con alcune importanti differenze, non solo dal punto di vista meccanico e ciclistico. Proposto unicamente con motorizzazione Milwaukee-Eight 107 e disponibile esclusivamente in Vivid Black, che contrasta con le brillanti cromature e le finiture lucide, il modello Softail Standard è dotato di sella monoposto con parafango posteriore corto, anziché il classico bobtail, e serbatoio da 13 litri, anziché 5 galloni (18,9 litri) che lascia risaltare telaio e motore, ma soprattutto ruota anteriore a raggi da 19 pollici anziché 21.
Il motore Milwaukee-Eight 107 è completamente nero, esaltato da elementi lucidati. Un coperchio filtro dell’aria tondo catalizza ancor di più l’attenzione sul gruppo propulsore. Lo scarico 2 in 2 cromato enfatizza il profilo lungo e basso che connota la gamma Softail.
L’avantreno completamente lucidato fa risaltare il nero della moto e di dettagli quali il faro e il parafango. Il manubrio mini-ape permette al rider di stare in posizione “pugni al vento”. La strumentazione elettronica compatta con display digitale è posizionata nel riser manubrio e rende il design frontale della moto ancora più pulito e ordinato.
Dopo Fat Boy 30th Anniversary, Softail Standard è un′aggiunta di metà anno alla gamma Harley-Davidson 2020 al prezzo di 13.900 euro, 1.100 meno di Street Bob, che fa di questo modello un entry level interessante per avvicinarsi ai Big Twin Harley-Davidson ed è come una tela bianca che si presta alla customizzazione, tanto che lo vedremmo bene come unico modello da proporre per la prossima Battle of the Kings, il contest di customizzazione riservato ai dealer Harley-Davidson di tutto il mondo.
A questo proposito interessanti sono i quattro kit, per ora proposti solo sul mercato domestico: Day Tripper Custom Package (#50700067) per i brevi tragitti; Coastal Custom Package (#50700068) che dona alla Standard un look club style; Touring Custom Package (#50700069) che trasforma FXST in una confortevole custom turistica; Performance Custom Package (#50700070) che migliora le prestazioni del Milwaukee-Eight 107. Ancora non sappiamo se questi kit saranno disponibili in Europa, ma di certo invogliano a qualche modifica.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl