Per celebrare il traguardo dei 120 anni di fondazione ed il suo fiero primato di casa motociclista più antica al mondo ancora in attività, Royal Enfield ha svelato le versioni “120th Year Anniversary Edition” delle popolari motociclette 650 Twin, Interceptor e Continental GT. Il pre-order dei120 esemplari della Limited Edition sarà disponibile a partire dalle 18:30 del 7 marzo 2022, direttamente online, sul sito ufficiale RoyalEnfield.com.
Concepite e progettate per esprimere la ricchezza della tradizione motociclistica di Royal Enfield, queste motociclette offrono l’opportunità unica, ai loro fortunati possessori, di fare proprio un pezzo di storia del motociclismo. Solo 480 esemplari in tutto il mondo distribuiti in 120 unità - 60 Continental GT 650 e 60 Interceptor 650 - rispettivamente in Europa, India, Sud Est Asiatico ed America; queste motociclette sono veri e propri oggetti da collezione!
Ispirate alle leggendarie Interceptor 750 e Continental GT 250 degli Anni 60, queste motociclette hanno contribuito fortemente all′espansione del brand a livello globale e al suo successo negli ultimi anni. Il valore e l’importanza dei due modelli, sia nel glorioso passato che nella storia moderna di Royal Enfield, hanno determinato che la scelta cadesse proprio su di loro per l′edizione celebrativa dell’anniversario.
Progettate e costruite in sinergia dai team Royal Enfield nel Regno Unito e in India, le Interceptor e le Continental GT 650 “120th Year Anniversary Edition” vantano una livrea esclusiva del serbatoio nero intenso cromato realizzata presso lo storico stabilimento produttivo Royal Enfield di Chennai, in India. A completare i serbatoi neri e cromo, le Twin Limited Edition montano per la prima volta componenti completamente neri, come ad esempio il motore e gli scarichi. Le motociclette saranno inoltre equipaggiate con una serie di accessori originali, tra cui cupolino, paramotore, paracalore, specchietti touring e bar end in versione nera che si armonizzano con il design complessivo.
Fiera celebrazione del DNA artigianale del brand, le “120th Year Anniversary Edition” sfoggiano un esclusivo stemma in ottone pressofuso, che ne adorna il serbatoio, forgiato a mano in collaborazione con gli artigiani della famiglia Sirpi Senthil, che da secoli dedicano la propria vita a creare spettacolari effigi per i templi più venerati dell′India; questa con Royal Enfield è la loro prima collaborazione con un produttore del settore automotive.
Come ulteriore segno distintivo dell’identità Royal Enfield, le Interceptor 650 e le Continental GT 650 “120th Year Anniversary Edition” saranno personalizzate, sui serbatoi, anche dalle leggendarie strisce dorate Madras, dipinte a mano. Per rendere ogni modello ancora più esclusivo, su ogni serbatoio, sarà riportato un numero di serie univoco, ad indicare che si tratta proprio di una delle 60 motociclette uniche presenti nelle quattro regioni del mondo.
I prezzi di queste bicilindriche saranno di 9.600 euro per la Interceptor 650 e di 9.800 euro per la Continental GT 650. Infine, in occasione dell’apertura delle vendite delle Twin “120th Year Anniversary Edition”, Royal Enfield celebrerà questo momento, aggiungendo altri 120 alberi alla crescente “Foresta Royal Enfield” realizzata e alimentata in collaborazione con il Partner Treedom, costantemente impegnato in progetti sostenibili a favore della riduzione dell’impatto di CO2 nell’ambiente a sostegno di comunità rurali in tutto il mondo.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl