Con un nuovo appuntamento della Ducati World Première 2025, Ducati aveva già svelato virtualmente al pubblico in ottobre due nuovi modelli per la famiglia Scrambler, che ha esposto per la prima volta a Eicma. L’Icon Dark, il modello d’accesso alla gamma, pensato per chi ama l’essenza più pura dello Scrambler e per chi cerca una moto dalle linee pulite e con tanto carattere.
La Full Throttle si rinnova invece nella colorazione, con una livrea che ne accentua il fascino post-heritage ispirandosi alle colorazioni dei veicoli da competizione degli Anni 70.
Scrambler Icon Dark
È il modello che esprime l’essenza più pura di Scrambler. Una moto che elimina il superfluo attraverso il look nero opaco, unendo l’eleganza minimal della seconda generazione di Scrambler con l’anima divertente, scanzonata e libera della Land of Joy, di cui rappresenta la porta d’ingresso.
Il suo design essenziale e puro esalta il fascino senza tempo delle livree Dark delle moto di Borgo Panigale. Una moto che stimola ancora di più a esprimere la propria personalità, pronta a interpretare i gusti e le esigenze di ciascun appassionato, utilizzando la livrea come una tela per giocare con le possibilità di personalizzazione che da sempre sono parte integrante del mondo Scrambler.
L’iconico serbatoio a goccia, l’elemento distintivo di Scrambler, nella nuova colorazione total black, crea un gioco di sfumature fra i diversi materiali, ripreso da altri dettagli come il parafango anteriore e i convogliatori. I fianchetti essenziali e il codino sportivo rendono ancora più dinamica e slanciata la linea della Dark.
Scrambler Full Throttle
Lo Scrambler Full Throttle è la proposta più sportiva della gamma Scrambler e si ispira alle competizioni Flat Track statunitense sugli ovali di terra. Le tabelle portanumero laterali riprendono la grafica con il numero 62 (il 1962 è stato l’anno del debutto del primo Ducati Scrambler) in perfetto stile Tracker e, assieme al paracoppa, definiscono un’estetica decisamente più grintosa per chi non vuole passare inosservato.
Il carattere sportivo del Full Throttle 2025 è sottolineato dal rivestimento della sella e dalla livrea heritage in nero e bronzo, colore ripreso anche dai cerchi in alluminio, ispirata alle moto e auto da competizione Anni 70 e della finitura nera dei paracalore dello scarico e delle cover laterali anteriori. Il manubrio ribassato a sezione variabile, il parafango anteriore corto e il codino sportivo, privo del parafango posteriore, esaltano l’anima Tracker della Full Throttle, impreziosita dal silenziatore Termignoni omologato, dalle frecce a LED Ducati Performance e dal cambio elettronico bidirezionale Ducati Quick Shift di serie.
Immutata la meccanica
Vengono confermate per entrambi i modelli ciclistica e motore, comuni allo Scrambler di seconda generazione, nato nel 2023.
I classici stilemi di Scrambler, come i gruppi ottici, il serbatoio e la forma della strumentazione, rimangono punti fermi, affinati nello stile e con contenuti tecnici più attuali, come le cover sostituibili o il cruscotto TFT da 4,3”. Il motore bicilindrico Desmodue, valorizzato dai nuovi coperchi frizione e alternatore, dalle cartelle copricinghia e dallo scarico che lascia il motore completamente a vista, è più leggero e dotato di Ride-by-wire, quickshifter e Riding Modes, per aumentare allo stesso tempo il piacere di guida e la sicurezza. Tra gli ausili elettronici il controllo di trazione e l’ABS cornering.
Il bicilindrico a due valvole raffreddato ad aria conferma la potenza massima di 73 cavalli, ed è disponibile anche nella versione da 35 kW per i motociclisti con patente A2. Lo Scrambler Icon Dark è già in vendita a 9.990 euro, mentre per il nuovo Full Throttle occorrerà aspettare fino a dicembre 2024, quando sarà messa in vendita a 12.590 euro.
Per dare la possibilità agli appassionati di esprimere la propria personalità nel miglior modo possibile, Scrambler offre una vasta scelta in termini di abbigliamento e accessori. Scarichi, selle, cover colorate, borse morbide e tanti dettagli ricavati dal pieno, come pedane, specchietti, tappi serbatoio, tutti visualizzabili tramite il nuovo configuratore online.