Moto Guzzi V100 Mandello a Eicma 2024

Oltre alla V7, Moto Guzzi ha presentato a Eicma anche una gamma 2025 rinnovata e ampliata della sua V100 Mandello, l’innovativa roadster che ha aperto il secondo entusiasmante secolo di storia della Casa dell’Aquila.

La versione V100 Mandello S, nata già con un ricchissimo equipaggiamento tecnologico che include sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0, cambio Quick Shift bidirezionale, manopole riscaldabili, sistema di monitoraggio pressione pneumatici TPMS e piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA, acquisisce anche il sistema PFF Rider Assistance Solution, proponendo così un allestimento premium ancora più completo.

L’innovativa piattaforma di assistenza alla guida che ha esordito su Moto Guzzi Stelvio, sviluppata da Piaggio Fast Forward, è basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D e rende la guida più sicura in ogni situazione attraverso le funzioni Forward Collision Warning (FCW), Blind Spot Information System (BLIS) e Lane Change Assist (LCA).

Tutte le versioni, spinte dal bicilindrico compact block di 1042 cc ora rispondente alle normative Euro 5+, beneficiano delle migliorie alla trasmissione già introdotte su Stelvio, che rendono la cambiata più fluida e morbida negli innesti. Altro nuovo dettaglio già montato su Stelvio è la protezione centrale del radiatore, perfettamente integrata nelle linee della moto, che ripara dal pietrisco sollevato durante la marcia.

Nuove anche le varianti grafiche e le finiture: Moto Guzzi V100 Mandello è proposta in due inedite tinte metallizzate opache, Blu Oceano e Grigio Titanio, che ne sottolineano l’aspetto grintoso, abbinate a cerchi verniciati in nero opaco e teste motore nere. Visivamente più ricca, V100 Mandello S è caratterizzata da una verniciatura bicolore, in due varianti cromatiche: Verde Ghiaccio e Rosso Lava. I cerchi, le teste motore e la forcella sono rifiniti color oro.

Nuova Moto Guzzi V100 Mandello Wind Tunnel

La gamma V100 Mandello si amplia con l’ingresso di una specialissima versione che sottolinea lo stretto legame tra Moto Guzzi e l’avanguardia tecnologica.

È la Moto Guzzi V100 Mandello Wind Tunnel, che nasce per celebrare i 70 anni di una straordinaria opera ingegneristica firmata Moto Guzzi: la galleria del vento che negli anni Cinquanta stupì il mondo del motociclismo e rese la Casa dell’Aquila una pioniera dell’aerodinamica.

In un’epoca in cui le forme delle carenature scaturivano sostanzialmente da tentativi empirici, Moto Guzzi fu il primo costruttore al mondo a modellarle con rigore scientifico, grazie alle prove effettuabili con questa nuova e stupefacente struttura, progettata da Carlo e Giuseppe Guzzi e inaugurata ufficialmente il 12 aprile 1954.

Vero e proprio monumento della storia motociclistica italiana e mondiale, la galleria del vento che ancora oggi è uno degli emblemi dello storico stabilimento lariano evoca un importantissimo retaggio tecnologico, al quale Moto Guzzi ha sempre attinto nella realizzazione di ogni suo modello.

Ed è così soprattutto per la Moto Guzzi V100 Mandello, un concentrato di innovazioni e prima moto al mondo con aerodinamica adattiva, sistema che regola la posizione dei deflettori presenti ai lati del serbatoio in dipendenza della velocità e del Riding Mode selezionato. Una tecnologia fino ad ora inesplorata nel settore delle due ruote e che consente di mantenere contenute le dimensioni generali, offrendo protezione e comfort solo quando necessario e richiesto dal pilota. Le forme della V100 Mandello sono inoltre state sviluppate attraverso oltre 200 ore di calcoli CFD e test in galleria del vento.

Moto Guzzi V100 Mandello Wind Tunnel si distingue per la più evocativa delle colorazioni Moto Guzzi: la livrea è rossa con codone e parafango anteriore neri, mentre il serbatoio è fasciato lateralmente da eleganti grafiche nere, bordate con dettagli oro che riprendono la tonalità delle teste motore.

L’edizione speciale Wind Tunnel propone un completissimo equipaggiamento tecnico di serie, che include sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0, piattaforma inerziale, Cornering ABS e cambio Quick Shift bidirezionale, oltre alla piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA, al sensore di pressione pneumatici TPMS e alle manopole riscaldabili.

Per il 2025 si allarga anche la gamma di accessori originali dedicati alla gamma V100 Mandello, con l’arrivo di una nuova borsa serbatoio dedicata e una nuova protezione cardano.

Il radar posteriore del sistema PFF Rider Assistance Solution, che garantisce le funzioni di Blind Spot Information System (BLIS) e Lane Change Assist (LCA), è offerto come accessorio su V100 Mandello e V100 Mandello Wind Tunnel. Il sistema comprende anche gli specchi retrovisori con luci a LED incorporate, che si illuminano per segnalare potenziali pericoli.

www.motoguzzi.com

© LOWRIDE | 03/12/2024
cNEWS
22/03/2012 MCJ