Dopo la CMX500 presentata qualche giorno fa su queste pagine, ecco la sorella maggiore, presentata da Honda in occasione di Eicma.
Anche la CMX1100 Rebel DCT, che è nata come top di gamma della famiglia Rebel nel 2021, e affiancata nel 2023 dalla versione T (Touring) dotata di semi carenatura aerodinamica e valigie laterali rigide, riceve svariati upgrade: prestazioni del motore, comfort, ergonomia, triangolazione di guida e nuove tecnologie di bordo. Insieme a queste migliorie debutta anche la nuova arrivata in famiglia, la CMX1100 Rebel S.E. DCT, versione pensata per essere una “special di serie”.
La Rebel 1100 S.E. incarna pienamente spirito, carattere ed estetica da vera street custom grazie a dettagli curati come la carenatura del faro in tinta, i soffietti copristeli e il parafango anteriore corto, tutti accessori della vasta gamma di Accessori Originali Honda. Inoltre, l’inedita versione S.E. è la prima moto Honda, dopo la leggendaria RC213V-S, con specchietti retrovisori “end-bar” di serie.
Per tutte e tre le CMX1100 Rebel DCT 2025, l’aggiornamento chiave è la posizione di guida, ora più naturale e rilassata. Il manubrio è stato avvicinato al pilota e alzato, e le pedane spostate in avanti. La sella è più spessa di 10 mm, ma l’altezza della stessa rimane come sempre molto accessibile, ad appena 710 mm.
Il bicilindrico parallelo frontemarcia di 1.084 cc è stato rivisto e messo a punto per il 2025. Adesso il rapporto di compressione aumentato regala alla Rebel maggior carattere, potenza (+1,4 CV) e un’erogazione ancora più corposa e decisa ai regimi medio-bassi, con una colonna sonora dello scarico coinvolgente. La potenza passa quindi dai precedenti 87 CV a 7.000 giri a 88,4 CV (65 kW) a 7.200 giri.
Confermato il Cruise Control, mentre il comando del gas Throttle By Wire si evolve e ai 3 Riding Mode predefiniti, aggiunge 2 modalità User (in precedenza una) personalizzabili, tra cui il pilota può scegliere per coprire un′ampia varietà di condizioni di guida permettendo di agire su parametri come Potenza, Freno Motore, Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) su 3 livelli con controllo Anti-impennata integrato e programmi di cambiata del DCT (Dual Clutch Transmission). E proprio il cambio a doppia frizione DCT fa un ulteriore passo in avanti, aggiornato per una risposta più fluida alle basse velocità.
Il nuovo quadro strumenti TFT a colori da 5 pollici dispone di vari layout grafici, connettività per smartphone con Honda RoadSync e una presa di ricarica USB-C riposizionata alla sinistra dello schermo. Invariata la ciclistica, con forcella a cartuccia da 43 mm, ammortizzatori con serbatoio separato ("piggyback") e pinza freno anteriore a quattro pistoncini ad attacco radiale. Tutte le luci sono a LED.
Le rinnovate Rebel 1100 sono ora tutte omologate Euro5+. Come sempre sul mercato italiano le Rebel 1100 sono disponibili solo in versione con cambio a doppia frizione DCT. Per il 2025 sul mercato italiano sono disponibili le seguenti colorazioni per la famiglia Rebel: CMX1100 Rebel DCT in Pearl Hawkseye Blue (la colorazione Matte Black Metallic che vedete in alcune foto non è disponibile in Italia); CMX1100T Rebel DCT In Iridium Gray Metallic; CMX1100T Rebel S.E. DCT in Flare Orange Metallic e Matte Ballistic Black Metallic.
Come per la CMX 500, i prezzi non sono ancora stati comunicati ma dovrebbero essere in linea con i modelli 2024, venduti a 11.890 euro la CMX1100 e a 13.490 euro la CMX1100T, mentre il prezzo della S.E. si potrebbe collocare in mezzo.