Honda CL500 a Eicma 2024

Insieme alle custom CMX500 e 1100 Rebel, anche la scrambler Honda CL500 si è presentata a Eicma rinnovata in alcuni dettagli. Gli aggiornamenti per il 2025 riguardano ergonomia e dettagli stilistici che la confermano come ottima alleata in città e sugli sterrati.

La forma delle pedane è stata rivisitata e, unitamente alla nuova imbottitura della sella, migliora il comfort alla guida, ma senza stravolgerne le caratteristiche. Anche l’intuitivo schermo LCD è stato rivisto e risulta più leggibile in condizioni di forte luce ambientale. Per il MY2025 arrivano due nuove colorazioni che portano a quattro le possibilità di scelta cromatica.

Presentata per la prima volta nel 2022, la CL500 di Honda si presenta in una spiccata veste rétro, ispirandosi alle Honda CL degli anni Sessanta e Settanta. Utilizza il motore bicilindrico parallelo da 471 cc della “serie 500”, opportunamente messo a punto per questo modello, capace di 46,6 CV (34,3 kW) di potenza a 8.500 giri e 43,4 Nm di coppia massima a 6.250 giri.

La mappatura della centralina elettronica è esclusiva per la CL, mentre la trasmissione finale corta consente maggiore accelerazione in città, sia con partenza da fermo che nelle riprese in marcia. Il cambio a sei rapporti è servito da una frizione assistita con antisaltellamento. Grazie agli aggiornamenti del modello 2025, che includono la revisione dei parametri dell’ECU e l’adozione di un nuovo sensore O2 a valle del catalizzatore cablato con la diagnostica OBD-2, guadagna l’omologazione Euro5+.

Adotta un telaio tubolare in acciaio con struttura a diamante, sospensioni a escursione maggiorata con forcella da 41 mm e ammortizzatori posteriori regolabili, mentre i cerchi da 19" l′anteriore e 17" posteriore montano pneumatici Dunlop Trailmax Mixtour con disegno semi-tassellato nelle misure 110/80 R19 all′anteriore e 150/70 R17 al posteriore.

Concepita sia per destreggiarsi con disinvoltura nel traffico urbano che per il fuoristrada leggero, ha uno stile inconfondibile, ricco di dettagli ricercati, come il serbatoio dalle linee morbide con paracolpi sugli incavi, i soffietti parapolvere in gomma sugli steli della forcella, il silenziatore alto a doppia uscita e con paracalore forato. Luci full LED, cruscotto rivisto e più leggibile con display LCD a retroilluminazione negativa e indicatori di direzione che integrano la segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal) completano la dotazione.

Una vasta gamma di Accessori Originali Honda è disponibile per la CL500. Per rendere più facile la personalizzazione sono disponibili dei pacchetti di accessori già configurati: Adventure Pack che enfatizza lo stile e le capacità di affrontare il fuoristrada con pedane rally, sella alta piatta, parafango anteriore alto, adesivi ruote, e paraserbatoio;  Style Pack, che valorizza l’estetica con carenatura faro, cover ammortizzatore posteriore, cover laterale, grafiche specifiche, paramani e cover ammortizzatore posteriore, tutti con finitura di colore nero;  Travel Pack, pacchetto pronto per partire e viaggiare con borse laterali morbide, manopole riscaldabili, presa di ricarica 12 V e leva freno regolabile.

Per il 2025 la CL500 è disponibile in quattro colorazioni di cui due inedite: Pearl Dusk Yellow e Mat Fresco Brown affiancano la Mat Laurel Green Metallic e la Mat Gunpowder Black Metallic. Come per le custom CMX Rebel, il prezzo non è ancora stato comunicato ma dovrebbe essere poco distante col modello 2023, in vendita a 7.190 euro.

www.honda.it

© LOWRIDE | 11/12/2024
cNEWS
01/02/2012 Motodays