Indian Motorcycle 2025: Chieftain e Roadmaster con motore PowerPlus 112

In occasione di Motor Bike Expo e contestualmente alla presentazione della rinnovata gamma Chief, con i nuovi modelli Sport Chief RT e Super Chief Dark Horse, Indian Motorcycle ha svelato in anteprima mondiale, e in collegamento con gli Stati Uniti, le nuove Chieftain e Roadmaster 2025 che, come la Challenger e la Pursuit, saranno d’ora in poi equipaggiate col motore raffreddato a liquido PowerPlus. Un motore unico quindi per quattro modelli differenti, mentre il Thunderstroke raffreddato ad aria rimarrà appannaggio della gamma delle cruiser Chief.

Inoltre, l′azienda ha introdotto una versione 112 ci da 1834 cc del suo motore PowerPlus dopo due anni di sviluppo e perfezionamento attraverso il programma Indian Motorcycle Racing nel campionato King of the Baggers 2024. Come per i modelli con carenatura montata sul telaio Indian Challenger e Indian Pursuit, il nuovo motore equipaggia anche i nuovi modelli PowerPlus Chieftain e Roadmaster con carenatura montata su forcella ed espande le prestazioni senza pari del suo predecessore da 108 ci (1768 cc) lanciato alla fine del 2019.

Oltre al motore, i nuovi modelli presentano altre novità. Il design della nuova carenatura è elegante e aerodinamico, offrendo una migliore maneggevolezza e stabilità alle alte velocità e fornendo un controllo superiore rispetto ai precedenti modelli Chieftain e Roadmaster. Nuovo anche il faro a LED.

Nuovo motore PowerPlus 112 e prestazioni
A portare le prestazioni delle nuove bagger e touring a un livello completamente nuovo è il PowerPlus 112 da 1834 cc, che eroga 126 cavalli, contro i 122 a 5.500 giri del PowerPlus 108, e 181,4 Nm di coppia a 3.600 giri, contro i 178 Nm a 3.800 giri. Il design moderno del PowerPlus, un motore raffreddato a liquido con camme in testa e 4 valvole per cilindro, offre sia un′elevata potenza che un′elevata coppia. Questa combinazione unica offre una guida impareggiabile senza sacrifici, ottimizzando l′accelerazione a tutti i regimi per una potenza di passaggio senza rivali in ogni marcia.

Prima del suo lancio, il PowerPlus 112 è stato testato e perfezionato nell′ambiente più impegnativo: le corse. Alimentando le moto del team ufficiale Indian Motorcycle, il PowerPlus 112 ha contribuito alla vittoria di Troy Herfoss nel campionato King of the Baggers 2024. Ora, per i mercati europei, lo stesso PowerPlus 112 è di serie in tutta la famiglia PowerPlus 2025, tra cui Chieftain, Indian Challenger, Roadmaster e Indian Pursuit.

La geometria e la rigidità del telaio dei modelli Chieftain PowerPlus e Roadmaster PowerPlus massimizzano la potenza, consentendo al contempo una maneggevolezza precisa e agile. La forcella anteriore rovesciata e i freni Brembo ad attacco radiale fanno parte della dotazione di serie.

Tecnologia
Per il 2025, la gamma PowerPlus debutterà con una serie di nuove funzionalità Rider Assist abbinate alla tecnologia SmartLean già offerta in precedenza e saranno fornite di serie con il motore PowerPlus 112.

I dettagli delle nuove funzioni di Rider Assist includono: Bike Hold Control, che mantiene automaticamente la pressione dei freni nelle partenze in salita, per un massimo di tre minuti; Electronic Combined Brake System, che ottimizza la pressione dei freni su entrambi i circuiti anteriori e posteriori in base all′input del pilota per prestazioni di frenata equilibrate ed efficienti; Blind Spot Warning, il sistema che rileva i veicoli nell′angolo cieco posteriore e avvisa il guidatore tramite lo schermo Ride Command e indicatori luminosi sugli specchietti laterali; Tailgate Warning, che avvisa quando un veicolo sta viaggiando troppo vicino dietro il guidatore; Rear Collision Warning, funzione che  avvisa i veicoli in avvicinamento dietro tramite l′illuminazione posteriore quando viene rilevata una potenziale collisione. La Tecnologia Smart Lean infine migliora i sistemi di frenata antibloccaggio e controllo della trazione regolandoli in base all′angolo di piega del veicolo e dispone di controllo dinamico della trazione, controllo in curva e controllo della coppia.

Al pacchetto tecnologico di ogni nuovo modello si aggiunge il display touchscreen da 178 mm con Ride Command, che offre il controllo del sistema direttamente dal cruscotto, le informazioni sulla moto, le schermate degli indicatori personalizzabili e la connettività Bluetooth. Completano la dotazione tecnologica l′unità di telecomunicazione (TCU) Ride Command+ di serie con connettività gratuita per un anno, l′avanzato sistema di infotainment con navigazione GPS turn-by-turn, Apple CarPlay, stato della moto, localizzatore della moto, ricerca intuitiva della destinazione e altro ancora. La funzione di localizzazione del veicolo è in grado di vedere la posizione in cui la moto è stata accesa tramite l′app Ride Command o il sito web.

La famiglia PowerPlus offre di serie tre modalità di guida (Sport, Standard, Tour), disattivazione del cilindro posteriore e cruise control. Di serie anche l′avviamento senza chiave, la ricarica USB e le borse laterali con chiusura a distanza.

Comfort
Il nuovo design della carenatura montata sulla forcella dei modelli Chieftain PowerPlus e Roadmaster PowerPlus massimizza la protezione dalle intemperie, mentre un parabrezza regolabile offre 100 mm di escursione per una gestione personalizzata del flusso d′aria.

Le touring Roadmaster PowerPlus e Pursuit offrono una comoda regolazione elettronica del precarico della sospensione posteriore tramite la schermata Ride Command.

La sella ClimaCommand, di serie sulle touring e optional su Chieftain PowerPlus e Challenger, offre riscaldamento e raffreddamento regolabili sia per il guidatore che per il passeggero tramite pulsanti integrati o tramite il display nel cruscotto alimentato da Ride Command e si completa con le manopole riscaldabili.

Le borse laterali con chiusura a distanza offrono oltre 68 litri di capacità per le bagger Challenger e Chieftain PowerPlus, mentre le touring Pursuit e Roadmaster PowerPlus, grazie al bauletto posteriore, garantiscono oltre 140 litri di spazio.

Accessori
Al lancio della famiglia PowerPlus 2025 sono già disponibili una serie di accessori originali e tecnologie aggiuntive. Per migliorare il comfort sono a catalogo manubri Mitered Mid Ride rialzati, schienali e il parabrezza Flare da 300 mm, che aggiunge ancora più protezione dal vento.

L′Indian Motorcycle PowerBand Audio offre ai motociclisti un′esperienza di ascolto coinvolgente che è stata sapientemente progettata per eliminare il rumore della strada, del vento e dell′acceleratore. Il faro a LED adattivo Pathfinder utilizza una tecnologia brevettata e all′avanguardia che monitora l′angolo di piega della moto in tempo reale e fornisce un′illuminazione ottimizzata della strada da percorrere.

Sono inoltre disponibili ampie pedane, cambio a tacco Pinnacle Heel Shifter e un bauletto a profilo ribassato e sgancio rapido con 45 litri di capacità.

Prezzi e colorazioni
In Europa, quindi anche in Italia, la gamma PowerPlus 2025 è composta da quattro modelli disponibili negli allestimenti Limited o Dark Horse, tutti col nuovo motore PowerPlus 112 e dotati di tecnologia Rider Assist. Per quanto riguarda la Chieftain Powerplus, i prezzi partono da 32.990 euro per Limited, disponibile nelle colorazioni Black Metallic e Sunset Red Metallic, e 33.990 euro per Dark Horse, offerta nelle verniciature Black Smoke e Sunset Red Smoke. Solo negli Stati Uniti è disponibile una versione base unicamente con motore da 108 c.i., montato anche nelle versioni Dark Horse e Limited.

Il modello Challenger è disponibile sul mercato italiano nella versione Dark Horse 112 a partire da 33.990 euro, nelle colorazioni Black Smoke, Springfield Blue e Moss Green. Challenger Limited col 112 Package è disponibile invece unicamente in Sunset Red Metallic a 32.990 euro, lo stesso prezzo della vecchia versione 2024 con motore 108.

Passando alle touring, Roadmaster PowerPlus è disponibile a partire da 35.790 euro euro per la versione Limited, disponibile in Black Metallic e Sunset Red Metallic, e da 36.590 euro nella versione Dark Horse, proposta in Black Smoke e Storm Gray. Infine Pursuit parte da 36.990 euro per la Limited 112, nelle verniciature Maroon Metallic e Heavy Metal with Black Metallic, mentre l’allestimento Dark Horse è proposto da 37.990 euro nei colori Black Smoke, Heavy Metal, Sunset Red Smoke with Black Smoke e Springfield Blue Vivid Crystal with Black Vivid Crystal.

www.indianmoto.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 06/02/2025
cNEWS
22/03/2012 MCJ