La Indian Motorcycle “Wrecking Crew” è uno degli aspetti più iconici della storia motociclistica americana, grazie al predominio della Wrecking Crew originaria negli Anni 50 e di quella attuale nel flat track, guidata da Jared Mees, dal 2017 al 2024. Ora la Indian Motorcycle sta intraprendendo il nuovo capitolo bagger nella storia della Wrecking Crew.
Il 13 febbraio scorso, la Casa americana ha annunciato il suo team ufficiale Indian Motorcycle S&S Cycle, aggiungendo Loris Baz alla formazione. Il veterano francese della MotoGP si unirà a Troy Herfoss, campione King of the Baggers 2024, e al due volte campione KOTB Tyler O′Hara, vincitore nel 2022 e 2020.
Ancora una volta, la squadra si darà battaglia a bordo della Indian Challenger, alimentata dal motore PowerPlus con camme in testa e raffreddamento a liquido. Dopo un′altra stagione storica nel 2024, evidenziata dalla rapida ascesa e dal dominio di Herfoss, tre volte campione australiano di Superbike, per il 2025 Indian Motorcycle espande il team e creando di fatto un nuovo capitolo a tre della sua storica Wrecking Crew del 1952, composta da Ernie Beckman, Bill Tuman e Bobby Hill.
In gara con la Challenger dotata del rinnovato motore PowerPlus 112 raffreddato a liquido con camme in testa, grazie alla tecnologia di questo motore Indian Motorcycle è il primo marchio a vincere tre campionati King of the Baggers, superando costantemente i motori della concorrenza con alesaggio e cilindrata maggiori. Il suo design contemporaneo, un V-Twin a 60 gradi con quattro valvole per cilindro, eroga elevati valori di potenza e coppi, ottimizzando l′accelerazione su tutta la gamma di giri.
Il team ufficiale Indian Motorcycle S&S Cycle del 2025 include i seguenti piloti:
Troy Herfoss, n° 1
Torna per difendere la corona di King of the Baggers il trentottenne pilota australiano originario di Goulburn, nel Nuovo Galles del Sud. Nel suo primo anno alla guida della Indian Challenger, il tre volte campione australiano di Superbike è salito sul podio in tutte le gare tranne tre nel 2024, assicurandosi sette vittorie, sette secondi posti e un terzo posto, il massimo della categoria.
Tyler O’Hara, n° 29
Torna per la sesta stagione a bordo della S&S Indian Challenger il n. 29 Tyler O′Hara, californiano di Petaluma, coetaneo di Tyler. Due volte campione del King of the Baggers, O′Hara ha vinto la gara inaugurale della categoria nel 2020 e si è ripetuto come campione nel 2022. L′approccio impavido di O′Hara e la sua esperienza consolidata nelle gare di bagger lo rendono un concorrente agguerrito per il 2025.
Loris Baz, n° 76
A completare l′Indian Wrecking Crew c′è il pilota francese trentaduenne Loris Baz. Lo stile di guida dinamico di Baz e il suo curriculum sportivo lo rendono una forza formidabile in pista. Il francese ha gareggiato in campionati di prima categoria come MotoGP (dal 2015 al 2017), World Superbike (2018-2020) e, più di recente, a partire dalla stagione 2021, nel Campionato MotoAmerica Superbike. Si è guadagnato la reputazione di pilota versatile e abile, noto per la sua adattabilità. Baz ha ottenuto successi in varie discipline, incluso il suo periodo nel campionato europeo Superstock 600, dove ha conquistato il titolo nel 2008, diventando il più giovane pilota della storia a vincere questo campionato, a soli 15 anni, prima di passare alla Superstock 1000, nel 2009 e nel 2010, chiudendo entrambe le stagioni in 8ª posizione. Con il suo pedigree internazionale e la sua storia di successi, Baz è pronto a lasciare un forte impatto nel campionato KOTB.
In aggiunta al team ufficiale, Indian Motorcycle sta supportando due team satellite per il 2025. Steve Delorenzi ha arruolato Cameron Peterson per correre con la Indian Challenger di SDI Racing, mentre Kyle Ohnsorg gareggerà con il team TAB Performance Racing.
Ai team privati che correranno nel 2015, Indian Motorcycle offre più di 80.000 dollari di montepremi e una nuovissima Indian Challenger Dark Horse 2025, che andrà al primo classificato a termine del campionato, insieme a 20.000 dollari, mentre a ogni gara il primo classificato riceverà 3.000 dollari, il secondo 1.000 e il terzo 500.
Indian Motorcycle Racing ha S&S come sponsor principale ed è promosso da Progressive Insurance e Mission Foods, con il supporto aggiuntivo di Parts Unlimited, Drag Specialties, Performance Finance e Min Hsiang. Sponsor personale di Loris Baz sarà Châtel & Portes du Soleil.
La stagione King of the Baggers inizierà giovedì 6 marzo al Daytona International Speedway, in occasione della Bike Week. Maggiori informazioni sulla serie King of the Baggers 2025 si trovano al sito MotoAmerica.com.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl