Asta Mecum di Las Vegas: la Cyclone Board Track di Steve McQueen e molte Harley di diverse epoche

Il 20 e 21 marzo a Las Vegas verrà battuta all’asta da Mecum Auctions una Cyclone Board Track Racer del 1915 appartenuta a Steve McQueen. Si tratta di una delle tante moto appartenute all’attore e motociclista americano scomparso nel 1980 ed è una delle sei moto rimaste delle 300 costruite tra il 1913 e il 1916 dalla Joems Motor Manufacturing Company di St Paul, Minnesota. Il suo motore bicilindrico a V di 45° da 996 cc con 45 CV di potenza nel 1914 ha portato la Cyclone a battere il record di velocità sulla pista di board track di Omaha, Nebraska, raggiungendo i 178,6 km/h. La base d’asta per questa Cyclone è compresa tra 650.000 e 750.000 dollari, ma facilmente sfiorerà il milione.

L’asta proporrà anche molti altri pezzi pregiati, tra i suoi 225 lotti della collezione di E. J. Cole per la maggior parte Harley-Davidson o comunque di produzione americana, di varie epoche e valori. Tra questi c’è anche una moto il cui valore supera quello della Cyclone di McQueen: si tratta di una Harley-Davidson “Strap Tank” del 1907. Prodotta in 207 esemplari, era equipaggiata con un monocilindrico da 440 cc che sviluppava 4 CV di potenza. Il numero di serie (#2037) indica che si tratta della 37esima Harley-Davidson costruita nel 1907 e la 94esima dall’anno di fondazione 1903. Venne chiamata Strap Tank per via della cinghia che tratteneva il serbatoio della benzina e quello dell’olio al telaio. Il suo valore stimato è tra gli 800.000 il milione di dollari!

Scendendo di prezzo, anche se sempre a cifre proibitive, una Crocker “Big Tank” del 1942 è valutata tra i 300.000 e i 350.000 dollari. Cifra leggermente superiore (350.000-400.000 dollari) per una Flying Merkel Board Tracker del 1911.

Altri pezzi storici degli anni Dieci o giù di lì presenti all’asta con valutazioni di tutto rispetto sono una Harley-Davidson Model 5C del 1909, un’altra Harley-Davidson Twin Model 11 del 1915, una Henderson 4 del 1912 e una 4 Generator Model del 1917, una Minneapolis Model S-2 Deluxe del 1913, tutte con prezzi intorno o superiori ai 100.000 dollari, più o meno la stessa cifra richiesta anche per due racer degli anni Trenta come una Crocker da Speedway del 1934 o ancora una Harley-Davidson Hillclimber del 1938.

Relativamente più recenti una Indian Four Cylinder Serial No. 1 del 1942, la prima dell’ultimo anno di produzione delle quattro cilindri, con un valore tra gli 85.000 e i 110.000 dollari, una Harley-Davidson EL Knucklehead del 1938 con valore tra 55.000 e 85.000 dollari e un’altra tra 75.000 e 110.000 dollari. Numerose poi le Harley-Davidson di anni 40, 50 e oltre: una FL Panhead Hydra Glide del 1949 viene valutata tra i 20.000 e i 30.000 dollari.

Nella stessa asta ci sono però anche mezzi ben più abbordabili economicamente, come una Harley-Davidson FXB Sturgis del 1981 con sole 9.000 miglia e con valore compreso tra gli 8.000 e i 12.000 dollari, un vero affare! Altra Sturgis, questa volta una FXDB del ’91 con appena 2.000 miglia e prezzo tra i 15.000 e i 20.000 dollari.

Spaziando ancora tra le offerte a prezzi concorrenziali, una delle 13 FLH Duo Glide Police replica del 1964 utilizzate nel film del 1991 JFK di Oliver Stone verrà battuta a un prezzo tra i 15.000 e i 20.000 dollari. Ancora meno la cifra richiesta per una Electra Glide del 1968 con sole 55 miglia: 10-15.000 dollari. Altri buoni affari sono una Harley-Davidson XLCR 1000 del 1977 con 3.400 miglia a 11-15-000 dollari, mentre se volete togliervi lo sfizio di portarvi a casa un dragster NHRA, viene via a una cifra tra i 10.000 e i 20.000 dollari.

www.mecum.com

© LOWRIDE | 03/03/2015
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