Grizzly stabilisce un nuovo record con la Victory Cross Country Tour

Lo svizzero Urs “Grizzly” Pedraita ha raggiunto un nuovo record mondiale percorrendo cinque continenti in 119 giorni e 21 ore in sella alla sua Victory Cross Country Tour. Questo tempo include anche i trasferimenti via mare attraverso i vari continenti attraversati nel suo lungo viaggio di 47.390 miglia, pari a 76.277 chilometri. Il tempo totale passato in sella da Grizzly è stato di 72 giorni e 13 ore. Grizzly ha terminato la sua avventura domenica 10 luglio presso il dealer Volusia Motorsports di New Smyrna Beach, Florida.

Il precedente record, detenuto dall’inglese Nick Sanders, era di 120 giorni e 2 ore, esclusi i trasferimenti via nave, quindi Grizzly l’ha ufficialmente battuto di 47 giorni e 13 ore. Nonostante questa impresa, Grizzly ci tiene a registrare il suo record comprensivo dei trasferimenti, pari a 47 giorni e 8 ore, per un totale quindi di 119 giorni e 21 ore.  

Grizzly ha iniziato la sua avventura l’11 marzo presso il Daytona International Speedway, salutato da centinaia di motociclisti a bordo di Victory che l’hanno raggiunto per effettuare con lui un giro del circuito della Daytona 200 e per accompagnarlo fuori dalla città.

Da Daytona Beach ha viaggiato per 3.971 miglia in sei giorni e 14 ore per completare la prima parte del viaggio fino a Panama City. Da qui ha continuato verso sud percorrendo 6.269 miglia in 9 giorni e 23 ore, raggiungendo Ushuaia, in Argentina. Da qui è tornato indietro per 2.088 miglia fino a Santiago del Cile, caricando la moto su un aereo per raggiungere l’Australia, dove ha passato 6 giorni e 5 ore per un totale di 4.604 miglia attraverso il continente, da Sydney a Perth.

Altro aereo, questa volta per Città del Capo, in Sud Africa, da dove è partito alla volta del Cairo, raggiungendo l’Egitto dopo 13 giorni e 23 ore percorrendo 7.509 miglia. Con un traghetto ha poi raggiunto Tarragona, in Spagna, da dove ha viaggiato per 5.447 miglia in sei giorni e 23 ore, dal nord della Spagna a Gibilterra fino a Capo Nord, Norvegia.

Da qui Grizzly si è diretto a est, attraversando San Pietroburgo, Mosca, la città siberiana di Irkutsk e Vladivostok, città russa affacciata sul mar del Giappone, il tutto in 11 giorni e 7 ore, per un totale di 7.280 miglia attraverso la Russia e 4 ore e 249 miglia attraverso la Corea del Sud, 5 giorni, 11 ore e 2.989 miglia attraverso Tailandia e Malesia.

Da Kuala Lumpur in Malesia, Grizzly ha caricato la sua moto su un aereo per volare fino ad Anchorage, Alaska, prima di completare il percorso di 6.894 miglia lungo il Nord America, attraverso Edmonton, Winnipeg, Toronto, Chicago e Santa Monica, per terminare il suo viaggio nuovamente a Daytona Beach.

Il dealer svizzero Roli′s Motostyling di Zurigo ha modificato la sua Victory Cross Country Tour per questo viaggio. Motore e telaio sono rimasti di serie, mentre altre parti sono state ridisegnate per le necessità di Grizzly, in particolare per quanto riguarda l’autonomia di viaggio, con un serbatoio aggiuntivo di 33 litri e una serie di luci a LED.

www.grizzlyraceteam.ch

© LOWRIDE | 19/07/2016
cNEWS
05/11/2018 Ducati Diavel 1260