11 curiosità su Sonny Barger

Alcune settimane fa vi abbiamo annunciato, su questo sito e sul numero 107 di LowRide che trovate ancora per pochissimo in edicola, l’arrivo di Sonny Barger in Europa e precisamente a Parigi in occasione dell’evento Oakland and Sonny in Paris che si terrà il 26 e 27 maggio presso lo spazio eventi Les Docks de Paris, e durante il quale Sonny e i membri dell’Oakland charter faranno festa insieme a migliaia di fan e supporter.

Ora vi sveliamo alcune curiosità su questo personaggio che forse ancora non sapete. Oggi Sonny vive in Arizona, dal 1998, ha lasciato il charter di Oakland ma è membro del charter di Phoenix. Tra le curiosità su di lui ne abbiamo scovate in rete 11, riportate sul sito BikerStory, che ha anche la pagina su facebook Harley Iron.

1.     Il vero nome di Sonny è Ralph Hubert Barger (ma questo ve l’abbiamo già detto).

2.     Nel 1955 Barger lasciò la scuola per arruolarsi nell’esercito, mentendo sulla sua vera età. Il 14 luglio dello stesso anno, appena sedicenne, prestò giuramento ma più tardi fu scoperto e rispedito a casa.

3.     Barger divenne membro fondatore del charter di Oakland il 1 aprile del 1957 quando aveva solo 18 anni

4.     Barger fu uno dei tanti Hells Angels che vennero ingaggiati, dietro pagamento della ormai leggendaria cifra di “$500 worth of beer” (500 dollari in birra), per la sicurezza in occasione del Altamont Free Concert del1969, durante il quale ci furono disordini in cui morirono l’afroamericano Meredith Hunter e altre tre persone. Secondo quanto affermato da Barger, gli Hells Angels non furono mai stati ingaggiati ufficialmente.

5.     Si dice che durante i primi anni Settanta gli Hells Angels comprarono in blocco tutte le armi che giravano per Oakland e lo stesso Barger consegnò l’intera partita alla polizia, per cercare di tenerle fuori dalla portata di bande e organizzazioni come i Black Panthers e i Weather Underground.

6.   Barger passò quattro anni e mezzo nella prigione di Folsom in seguito a una sentenza del 1973 per possesso di sostanze stupefacenti.

7.   Barger passò un anno in prigione dopo essere stato condannato, insieme ad altri suoi fratelli HA, per racket da una corte federale. La condanna fu ottenuta solo grazie al RICO (Racketeer Influenced and Corrupt Organizations Act), una legge federale molto discussa emanata nel 1970 durante la presidenza Nixon, secondo la quale l′appartenenza a un′associazione criminale determina l′accusa per reati commessi da altri membri della stessa associazione, anche se non si è stati parte attiva.

8.   Nel 1983 Barger subì l’asportazione della laringe a seguito di un tumore alla gola. Questo è il motivo per cui respira attraverso un foro nella gola ben visibile.

9.   Oltre a essere apparso in numerosi film e nella serie TV Sons of Anarchy, nella quale interpreta Lenny "The Pimp" Janowitz, Barger è autore di cinque libri

10.   Barger passò quasi quattro anni in una prigione federale dell’Arizona, dal 1988 al 1992, a seguito di una condanna per cospirazione per aver tentato di far saltare in aria la clubhouse degli Outlaws a Louisville, Kentucky.

11.   Barger non è particolarmente affezionato al marchio Harley-Davidson, nonostante per “regolamento” le guidi frequentemente. Ha dichiarato infatti di preferire moto straniere come Honda e BMW ma recentemente è stato testimonial di Victory Motorcycles.

Ora che conoscete quasi tutto su di lui potrete incontrarlo e per l’occasione farvi firmare il suo ultimo libro fotografico Sonny 60 Years Hells Angels edito dalla Serious Publishing di Filo Loco. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell’evento o la pagina facebook.

www.oaklandandsonnyinparis.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 24/05/2017
cNEWS
19/09/2019 Ciapa i Crossabili