Otto date per una missione solo in apparenza impossibile: portare nel profondo sud, nel bel mezzo della brutta stagione, il meglio del mondo kustom, nell’atmosfera a stelle e strisce del Parkway Cafe di Bari. Un piano ben riuscito grazie al dinamico collettivo locale RRKK!
La notte già avvolge un sabato barese di metà febbraio. Seduto al tavolo in fondo alla sala del Parkway Cafe, Captain Blaster, al secolo Ettore Callegaro, inizia a stendere i primi filetti colorati sulla lastra di vetro che Packy a portato con sé. Seguono a ruota caschi, serbatoi, chitarre e chissà che altro. In realtà l’evento vero e proprio si terrà l’indomani, ma nella brutta stagione la distanza tra il Veneto e la Puglia pare siderale. L’attesa è tangibile e Blaster parte con anticipo, avanza abbastanza tempo per mettere le gambe sotto al tavolo del pub, tra qualche barattolo di smalto acrilico, il pennello di scoiattolo e una birretta. Packy è l’attuale presidente del collettivo Rock’n’Road Kustom Klub, nato nel 2006 ad opera di Francesco Sgobba, ancor oggi caratterizzato da uno statuto molto easy e uno spirito non corporativo. Packy non sta nella pelle e cede alla tentazione di incalzare il custom artist veneto con domande su Ed Roth, l’America, l’arte lowbrow, i Sinners, Yokohama e tutto il mondo della kustom kulture. Blaster tra una linea e l’altra risponde sornione ma condivide con gioia le sue numerose esperienze. Questa situazione calda e di grande entusiasmo rappresenta lo spirito di tutti gli incontri fissati in otto diverse date tra novembre e marzo; un periodo poco propizio per i viaggi in motocicletta ma adattissimo per meeting organizzati al coperto, accompagnati da ottima musica dal vivo, buon cibo e atmosfera giusta. Occasioni d’incontro finalizzate a capire meglio questo mondo e a guardare da vicino il lavoro di customizer, decoratori e officine, una formula inedita che fino ad oggi ha attirato molti biker del sud e perfino Steel Wings MC, un club proveniente dall’Albania. Tutti i componenti del collettivo pugliese RRKK possiedono mezzi di pregio come Harley con motore Pan, Shovel, Evo, oppure vecchie auto Oldsmobile, Ford, Chervolet e addirittura De Soto pronte ad essere choppate senza rimpianto. Non hanno timore di mostrare a chi viene a tenere questi seminari kustom quanto ancora hanno da imparare. Ecco una delle differenze tra questa realtà emergente e ambienti già collaudati; i ragazzi di Bari hanno un approccio ancora fresco e aperto, tanta voglia di condividere e di stare insieme. Questa serata del 12 febbraio è l’occasione giusta per vedere in azione un maestro del pinstriping; dopo appena due settimane i ragazzi di V8 Garage si daranno da fare per assemblare dal vivo uno di questi fantastici motori... e magari avviarlo! Un meeting in divenire che culminerà nel 9° Belvedere Motor Party il 23 e 24 giugno, il grande raduno a Conversano che cresce di anno in anno proprio come l’arte di Captain Blaster, che saluta tutti con un filosofico aforisma dei suoi... “La linea migliore sarà quella che disegnerò domani!”