Ricordo bene che, poco dopo aver avvicinato il mondo dei motoraduni negli anni 90, maturai una forte simpatia per le feste invernali, raramente indicate sui calendari e frequentate dagli appassionati più insofferenti durante lunghi mesi di freddo in vista della nuova stagione, per rivedere gli amici di strada. Erano serate semplici, gli inviti erano ambiti, quando in un locale, quando in una clubhouse, e l′atmosfera era cosè diversa dai grandi raduni estivi che contavano migliaia di persone e attrazioni a volte discutibili.
Nonostante la scena italiana si sia evoluta e molti happening super affollati siano finiti già da tempo, ancora oggi queste situazioni vincono per autenticità e calore. Lo dimostra questo inizio del 2012 ricco di appuntamenti riuscitissimi che culmina nel Winter Party organizzato in provincia di Pordenone l′ultimo sabato di gennaio. Ci accolgono i North Eagles Bikers Italy, storico Harley club formato nel nord Italia a metà anni 90, sulle ceneri del club che curò il Super Rally a Murazzano nel 1993, un gruppo riorganizzatosi localmente in Friuli col passare degli anni. I NEBI sono grandi frequentatori di feste Harley indipendenti e portano avanti da sempre un certo modo selvaggio di intendere la moto. Questo non li tiene affatto lontani dalla scena biker friulana più genericamente intesa e nemmeno da quella rockabilly. Pertanto la risposta al loro invito è ottima e già prima del tramonto si contano decine di moto allineate davanti alla sala del circolo operaio di Sequals, teatro del party che si tiene nella piazza principale del paese natale del pugile Primo Carnera.
Saluti, pacche sulle spalle e sorrisi complici si alternano a continui pellegrinaggi al vicino bar del paese, che si trasforma in un "coyote ugly". A parte tre scatenati riminesi, le due ruote sono prevalentemente "local" e in maggioranza si tratta di vecchia ghisa d′annata tra cui spiccano due Pan tanto diversi quanto belli: l′affilatissimo Frisco style di Davide "chopperdentist" con nuova impostazione alla "sweet cocaine" e la splendida Hydra accessoriata di Edy, instancabile presidente del club di casa.
All′interno della sala si susseguono gli arrivi di 100%HD, HCES, i "Buganzieri" che sono in ben 35 su una corriera, Harley Friends, Road Riders MC, i ragazzi dell′ Officina di Bassano, noi della GasStationHouse e la Road Crew dalla Toscana, la cricca di Trento, HC Sùdtyiol. Non mancano vecchi personaggi da 90 come Gianvittorio di Conegliano, esperto di Indian, alcuni membri fondatori di Motars MC e parecchie belle bimbe prese bene...
Così, complice la location ammiccante ai balli tipo quello prima della partenza per Bonneville del nostro eroe neozelandese Burt Munro, la festa si movimenta immediatamente, grazie alla musica proposta prima dal trio rock′n′roll vicentino Eight Ball e poi da Dj Niz, che spazia dai Peawees ai Beastie Boys.
Morale: non avanza una birra! Alle sette del mattino c′è ancora gente in piedi e qualche tirolese non ci va proprio a riposo. Mica si vien per dormire a certe feste!