Evoluzione o rivoluzione?
Dopo averci abituati a una politica dei piccoli passi, a migliorie costanti mai troppo eclatanti, la Casa motociclistica più antica e conservatrice fa un balzo in avanti. Per il Model Year 2018 le linee Street, Sportster e Touring sono confermate, con nuove colorazioni e qualche innovazione nelle versioni Special di Road Glide e di Street Glide. Mentre esce di scena senza clamore il V-Rod, fa discutere la decisione di unificare tutti i big twin cruiser, mettendo da parte i telai Dyna; ogni modello si basa sul motore quattro valvole Milwaukee-Eight fissato rigidamente in un telaio nuovo, più compatto, più leggero e dotato di un ammortizzatore singolo regolabile. La mossa a sorpresa viene accompagnata da un restyling profondo di modelli che hanno fatto la storia della Motor Company e del filone cruiser più in generale. Tra accorgimenti tecnologici moderni e soluzioni di scuola custom, finalizzati a ottenere uno stile più autentico oltre a facilitare le personalizzazioni, ancora una volta Harley-Davidson pare capace di reinventarsi. Con buona dei puristi, che possono tenersi stretti i loro v-twin classici e contribuiscono a loro volta ad alimentare il mito, oggi si apre una strada nuova, intrigante, che accende le discussioni e stimola dealer o customizer. Senza tradire il passato, il futuro è a portata di mano.