Magazine Magazine Magazine Magazine Magazine
  • Per richiedere arretrati, scrivere ad amministrazione[at]lowride.it.
< >
magazine
sommario sommario
SPECIALE HARLEY 3 Inverno 2012

Un nuovo anno si avvicina a grandi passi. Più che mai fedele al proprio passato, eppure rivolta al futuro, la Motor Company ha presentato col consueto anticipo le proprie novità in vista di un’annata che non promette rivoluzioni. Il Model Year 2013 registra migliorie e qualche variazione su temi collaudati; per la Casa parte all’insegna delle celebrazioni che suggellano un secolo e due lustri di attività onorata e ininterrotta. Poche realtà motociclistiche possono festeggiare un traguardo importante come questo, anzi nessuna.

Un vero primato, eppure ciò che stupisce molti osservatori attenti è l’ostinazione con cui Harley-Davidson porta avanti le proprie attività manifatturiere negli Stati Uniti d’America. Disegna e produce moto con una filosofia capace di superare mode passeggere, critiche, attacchi commerciali che arrivano a sfiorare il plagio, norme sempre più restrittive difficili da rispettare con bicilindrici tradizionali, fasi alterne dell’economia e mille altre problematiche alle quali deve sottostare, proprio come tutte le realtà industriali del nostro pianeta.

A rendere speciale l’esempio della Motor Company contribuisce una coerenza che ormai anche i detrattori più accaniti non scambiano per immobilismo; è una continuità che insegna a diffidare delle tendenze effimere e paga a lungo termine. La determinazione a proseguire le proprie attività in patria è una delle componenti che fanno del Bar & Shield uno dei simboli positivi di un’America che unisce uomini e donne, al di là delle razze e del credo religioso, sotto ideali di libertà e di democrazia che vanno oltre il piacere di andare in moto. Valori difficili da spiegare in poche righe ma facili da comprendere e condivisi dai motociclisti di quasi tutti i paesi del mondo, anche quelli in cui libertà e autonomia sono conquiste recenti, se non addirittura desideri e chimere...

Questo numero di LowRide presenta, sotto una veste grafica rinnovata, prove di inedite versioni 1200 Custom e di un Iron 883 dal forte accento italiano; non mancano storia, viaggi, moda, eventi, customizing, personaggi e tutte le curiosità che il nostro pubblico, piuttosto fedele ed esigente, si attende da uno Speciale Harley-Davidson. Ci offre l’occasione di augurare a voi uno splendido 2013 all’insegna dell’ottimismo e del 110° anniversario della Motor Company.

Giuseppe Roncen

© LOWRIDE | Inverno 2012