La Val Ridanna si prepara ad accogliere le Harley-Davidson. Parte infatti domani la sesta edizione di Harley & Snow, che si terrà anche quest’anno nello splendido comprensorio altoatesino dal 9 all’11 marzo. La manifestazione, unica nel suo genere a livello europeo, registra la partecipazione di 175 piloti provenienti da 8 nazioni.
Harley & Snow è una gara di hillclimbing su un percorso di 250 metri disegnato sulla pista innevata dell’Obere Gasse. La competizione prevede cinque categorie: tre sono riservate alle Harley-Davidson e sono la Stock Bikes riservata a moto H-D costruite dal 1984, quindi Evolution, Twin Cam o Sportster con telaio e interasse di serie, la Vintage Bikes, che raggruppa Harley costruite dal 1903 allo Shovelhead, sempre con telaio e misure di serie, la Performance Bikes, più libera, che comprende Harley con telai e misure modificate e Buell.
Le altre due categorie accettano moto di ogni marchio e sono la All Bikes, per moto con telaio, forcellone e motore di serie con pneumatici tassellati tipo cross o enduro, e la Open Category, con telaio e cilindrata liberi e pneumatici chiodati in modo professionale.
L’evento, organizzato fin dal 2013 da Harley-Davidson New Black & Orange Bolzano e Trento con il supporto di H-D Innsbruck, ha sempre registrato una grande adesione di pubblico fino ad arrivare a 12.000 spettatori nel 2017 e anche in questa edizione vedrà esibirsi importanti band musicali, fra cui il gruppo Folkshilfe, attualmente primo in classifica in Austria con la canzone Mir laungts, che si esibirà dal vivo domenica nel primo pomeriggio.
Il programma prevede per venerdì 9 marzo a partire dalle 17 il controllo delle moto, dalle 19 l’estrazione dei numeri di gara e dalle 20 la il party Warm-Up con concerto live dei Revolution e servizio bar.
Sabato alle 9 inizia il primo turno di gara che si conclude alle 14. Alle 14.30 live music con il gruppo Nitrogods, alle 15 lo show Speed Snow Hillclimbing Event, alle 17 il secondo gruppo musicale, i Sitting Bull, alle 18 la premiazione dello Speed Show e a seguire DJ set e la musica dal vivo dei Gipsy Road Gang fino alle 3 di notte.
Domenica 11 marzo il secondo turno di gare inizia alle 9 e si conclude alle 13, per il concerto dei Folkshilfe; alle 14 la finale con i 10 migliori piloti di categoria. La giornata si concluderà alle 16.30 con la premiazione dei vincitori.
Ospiti di eccezione, disponibili per foto e autografi sabato e domenica, saranno il due volte campione del mondo di Rally Walter Röhrl e l’americano Paul Teutul Senior con il figlio MIkey, protagonisti della serie televisiva American Chopper du Discovery Channel e titolare di OCC Orange County Choppers. Noi di LowRide seguiremo come sempre l’evento e vi diamo appuntamento sul numero di aprile per il consueto reportage di questa sesta edizione di Harley & Snow.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl
Harley & Snow Trailer 2018 from Omega Production on Vimeo.