Trofeo Moto Scrambler & Special FMI

Sono aperte le iscrizioni al Trofeo Moto Scrambler & Special, manifestazione a carattere amatoriale rivolta ai possessori di questa tipologia di moto, che prenderà il via nel fine settimana del 23 e 24 giugno.

Una nuova offerta, nel panorama motociclistico nazionale, destinata a tutti coloro che vogliono apprezzare, in sella ai loro mezzi, gli aspetti turistici di alcune delle zone più belle d’Italia aggiungendo un elemento di competizione: il Trofeo, promosso dalla FMI, prevede infatti prove speciali e di abilità a basso contenuto tecnico.

Per poter partecipare al Trofeo Moto Scrambler & Special è sufficiente avere la Licenza Fuoristrada Amatoriale FMI. La procedura di iscrizione è disponibile sul sito sigma.federmoto.it, accessibile anche dall’apposita sezione della pagina web trofeomotoscramblerespecial.it.

Il calendario del Trofeo si sviluppa su quattro round:

  • Gara 1: 23-24 giugno,  Motoclub Chieve – Trofeo Farnini (PC)
  • Gara 2: 14-15 luglio, Motoclub Scandiano – Trofeo Scandiano (RE)
  • Gara 3: 1-2 settembre, Motoclub Grigna – Trofeo Pasturo – Lecco (LC)
  • Gara 4: 3-4 novembre, da assegnare

Tre le categorie previste.

Scrambler: i motocicli per regolamento devono essere definiti Scrambler dalle case costruttrici e vengono divisi nelle seguenti classi: Light con cilindrata fino 500 cc, dimensione dei cerchi come da libretto, sospensioni di serie; Eavy con cilindrata oltre 500 cc, dimensione dei cerchi come da libretto e sospensioni di serie. Alcuni esempi sono, per la classe Light il Fantic Caballero nelle sue 3 cilindrate o il Benelli Leoncino, anche nelle varianti Trail e 250, lo Scrambler Ducati Sixty2; per la classe Eavy alcuni rappresentati sono Scrambler Ducati 800 e 1100 o Triumph Scrambler 900 e Street Scrambler, ecc.

Special: moto derivate da modelli di serie, caratterizzati da sostanziali innovazioni al propulsore e soprattutto alla ciclistica, comunque omologate all’utilizzo su strada. Ammesse tutte le cilindrate, dimensioni dei cerchi come da libretto.

Old Style: motocicli di tutte le cilindrate immatricolati prima del 1992 (compreso) con doppio ammortizzatore o mono ammortizzatore laterale. Dimensioni cerchi e pneumatici come da libretto. Per quest’ultima categoria non c’è limite nell’andare indietro negli anni e sarà quindi possibile partecipare sia con moto Anni 70 e 80, tipo BMW R 80 GS o R 100 GS, sia con gloriose storiche degli Anni 50 e 60, naturalmente tassellate. Sono escluse moto specialistiche Regolarità ed Enduro tipo KTM GS o SWM Silver Vase in quanto per le enduro e off road tecniche esiste un Campionato ad hoc che è il Gruppo 5.

Partner del Trofeo sono: Airoh Helmets, Forma Boots, Tucano Urbano, Benelli Moto, i periodici Motocross e Fuoristrada d’Epoca. Anche grazie al loro supporto è nata una competizione che permetterà ai partecipanti di coniugare divertimento e scoperta del territorio.

www.trofeomotoscramblerespecial.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 29/03/2018
cNEWS
01/02/2012 Motodays