La Race of Gentlemen si tenne per la prima volta nel 2012 su una spiaggia del New Jersey, una gara a eliminazione diretta organizzata da un manipolo di appassionati di motori americani d’epoca, in gran parte flathead, che per l’occasione rispolverarono anche il nome di un car club fondato nel 1947, quello degli Oilers.
Alla competizione possono partecipare solo auto costruite prima del 1935 e moto pre-1948, regola che fa di questa gara una concentrazione di hot rod e bobber. Oltre alla edizione sulla East Coast, di cui abbiamo parlato su Chop and Roll #24, ne esiste una anche sulla spiaggia di Pismo Beach, in California, il cui reportage è stato pubblicato su Chop and Roll #30.
Alla prossima edizione di T.R.O.G., che si terrà a Wildwood dall’8 al 10 giugno 2018, parteciperà per la prima volta un pilota italiano: si tratta di Fabrizio Iacono del Crazy Driver, uno dei quattro soci, insieme a Franco, Fabio e Giuseppe, del noto diner americano di Inverigo (CO), punto di riferimento per amanti dei motori e dei burgers made in USA ma anche per i cultori di sonorità rockabilly e dell’epopea americana dei Fifties, al quale nel 2015 si aggiunto il Crazy Driver Rock′n′Grill di Varedo (MB), che predilige sonorità rock e ambientazioni biker. Di due e quattro ruote made in USA Fabrizio è da sempre appassionato, tanto che nel suo garage sono passati Softail Harley-Davidson bobberizzati, una Buick del ’62 e un Dodge Charger del ’74.
L’ultima arrivata in casa è una WL 750 del 1942, preparata da Rat Bike Service di Como e trasformata, con il nome di The FlatHell, in WR, l’arma da guerra a valvole laterali della Casa di Milwaukee negli Anni 30 e 40 per sconfiggere la Indian sulle piste sterrate del flat track. Con questa moto Fabrizio affronterà la sabbia di Wildwood, ma prima di partire per il New Jersey saluterà amici e appassionati sabato 14 aprile, a partire dalle 14.30, presso la concessionaria Harley-Davidson Breva e Tivan di Alzate Brianza (CO), che per l’occasione ha organizzato l’evento Presentazione 1° pilota italiano del the Race of Gentlemen (USA). Sarà l’occasione per ammirare un vero mezzo a competizione su due ruote del passato riportato all’antico splendore e pronto per dire ancora la sua dopo oltre settant’anni. Da parte della redazione di LowRide e Chop and Roll un in bocca al lupo a Fabrizio per la sua avventura!
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl