Direttamente dallo stand Triumph al padiglione 14 ecco alcune novità in ambito custom e special.
La Rocket III X è una edizione limitata a 500 pezzi della nota muscle cruiser inglese e nasce per celebrare il decimo anniversario della moto di serie con motore dalla cubatura più elevata (2294 cc), capace di 221 Nm di coppia a soli 2.750 giri. Si distingue per la colorazione “8 Ball” con finitura lucida e strisce a effetto sabbiato e per i numerosi componenti all black, tra cui scarico, manubrio e specchietti, mentre i cerchi sono neri con strisce argento realizzate a mano. Disponibile da febbraio 2015 a 19.370 euro.
Anche la Thunderbird ha la sua Special Edition, che si chiama Nightstorm. Si distingue per la carrozzeria a fiamme personalizzata Phantom Black e Silver Frost.
Sono invece due concept che vanno sotto il nome di Triumph Factory Custom Build-Off la TFC1 The Bobber e la TFC2 The Scrambler, derivate entrambe dalla Bonneville e frutto di una sfida tra due team di volontari che operano nel business Triumph.
La Bobber, realizzata dal team TFC1, che vanta tra i suoi membri tre proprietari di Bonneville customizzate e un pick-up V8, sfoggia un telaio rigido a doppio tubo con forcellone monobraccio. All’avantreno invece una forcella tipo Girder con ammortizzatori Fox Factory regolabili dal manubrio. IL serbatoio è quello di una Bonneville del ’69 diviso in due parti, una delle qual contiene il carburante, mentre l’altra l’impianto elettrico.
Il secondo team ha invece realizzato uno Scrambler al motto di “meno peso, più potenza”. Il telaio di serie è stato quindi sostituito con uno in alluminio e sottotelaio in titanio. Il forcellone è invece derivato a quello della Speed Triple e dotato di monoammortizzatore Nitron Racing Systems. Sempre per risparmiare peso la moto è stata dotata di un serbatoio in carbonio realizzato da Ace Fiberglass. Dello stesso materiale sono anche il portafaro il parafango anteriore e il vano batteria. La Scrambler monta cerchi da 17 con gomme tassellate nelle misure di 130 e 180, intercambiabili con pneumatici slick.
Per votarle basta andare sul sito Triumph e condividere le foto del modello preferito sui social network, fino al 26 novembre. Vincerà la moto che avrà ottenuto il maggior numero di condivisioni.
www.triumphmotorcycles.it