La Federazione Motociclistica Italiana indice un campionato riservato alle moto del passato, un passato recente, quello che ognuno di noi da ragazzino ha vissuto: quello delle sportive ani Ottanta e Novanta. E sono in tanti quelli che, prima di passare su un’Harley o una special, hanno prima provato l’ebrezza di queste moto, in gran parte giapponesi, ma anche italiane.
Oltre 300 piloti sono già iscritti al Meeting Epoca in Pista FMI di domenica 29 aprile all′Autodromo di Varano de′ Melegari (PR), primo dei cinque appuntamenti 2018. Ricchissimo il programma: sabato 28 prove ufficiali e domenica competizione per tutta la giornata (prima partenza alle 9, ultima alle 17), con gare di Gruppo 4 e Gruppo 5 per moto da competizione costruite negli Anni 80 e 90 suddivise in 8 gruppi, a cui si aggiungono i Trofei: Gentleman Cup, Italian Cup, Old Open Cup e Vintage Guzzi.
Previsti inoltre tre turni di Prove Libere di Gruppo 3 (con la possibilità di iscriversi anche sul posto), riservate a moto iscritte al Registro Storico FMI. Gli orari di tutte le gare sono disponibili a questo link.
Due novità importanti, in questo appuntamento. La prima riguarda la Kawasaki, presente con una sua struttura, per offrire demo ride gratuiti a tutti gli appassionati. Sarà possibile testare su strada le nuovissime Z900RS e Z900RS CAFE, modelli creati ispirandosi alle linee della leggendaria Z1 900 Super Four del 1972, che all’epoca della sua presentazione stravolse i canoni del motociclismo di allora. Unica condizione, per partecipare: essere dotati di patente di guida adatta alla cilindrata e abbigliamento idoneo alla guida.
La seconda novità riguarda Airoh caschi. Nasce infatti il "Trofeo Vintage Airoh 2018", riservato a piloti partecipanti alle gare di Campionato Italiano Velocità Epoca, Gruppo 5 e Gruppo 4, e dunque, in particolare, agli iscritti nelle classi: Vintage Mini, 250, 500, Open; SP 125; 2 Strokes; TT 500, 750, Open, 2 Tempi; Open 2T; SS 600; SBK 92.
Una sola clausola, per essere iscritti "in automatico" al Trofeo: partecipare alle gare indossando un casco Airoh. Il pilota meglio classificato al termine del Campionato, per ognuna delle 13 Classi considerate, conquisterà il premio messo in palio dall’Azienda italiana: un casco della prestigiosa linea Airoh.
Vintage FMI è anche su facebook alla pagina Vintage FMI, su Vimeo, da dove abbiamo preso i due video che trovate qui sotto, e su Instagram.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl
Epoca in Pista FMI 2017. Un anno straordinario! - FMI Vintage on Track 2017. An extraordinary year! from Vintage FMI on Vimeo.
Meeting Epoca FMI 2017 - Piloti e Meccanici. FMI Vintage Meetings - People and Riders from Vintage FMI on Vimeo.