Il 19 e 20 maggio torna all’Autodromo di Monza la quarta edizione di The Reunion, evento motociclistico dedicato a cafe racer, scrambler, special e classiche, con molte novità. Prima fra tutte il suo spirito sempre più internazionale grazie alle rafforzate partnership con Sultans of Sprint, il più prestigioso e affascinante campionato europeo di accelerazione per moto vintage, con Glemseck 101 e Cafe Racer Festival, i più importanti eventi di settore a livello internazionale.
Protagonisti indiscussi i top customizer italiani come Custom Creations, Dino Romano Motodalcuore, Greaser Garage, Moto Sumisura, Mr. Martini, Officine 08, Officine Rossopuro, Officine Sbrannetti, OMT Garage, Plan B Motorcycles, South Garage, Totti Motori, Unique Cycle Work; affiancati dai loro alter ego internazionali come Fred Krugger (Belgio), Lucky Cat Garage e FRC Original (Francia), Radical Guzzi, Mellow Motorcycles, Krautmotors e Schlachtwerk (Germania), VTR Custom (Svizzera) e XTR Pepo (Spagna).
La prossima edizione vedrà aumentare il numero di case motociclistiche partecipanti: confermano la loro presenza BMW Motorrad, Harley-Davidson, Scrambler Ducati e Yamaha, a cui si aggiungono Indian, Kawasaki, Moto Guzzi e Italian Volt.
BMW presenterà la sua gamma Heritage 2018 con gamma R nineT al completo, proponendo così un nuovo format espositivo “Heritage Loft” che per l’occasione diventerà il “motorhome” di alcune delle più spettacolari moto BMW che parteciperanno alla Sultans of Sprint.
Harley-Davidson sarà presente con lo stand Dark Custom che ben rappresenta il mood del brand americano. Oltre a modelli accessoriati attingendo alle oltre 10.000 parti disponibili a catalogo, Harley-Davidson farà tappa a The Reunion con il “Freedom on Tour”. Vivrete l’Harley Experience provando la gamma 2018 passando dal nuovissimo Sportster Iron 1200 agli acclamati Touring. Immancabili i nuovi modelli Softail che tanto successo stanno riscuotendo tra il pubblico. Il concessionario Harley-Davidson Monza sarà presente come sempre e gestirà sul posto i demo ride, oltre a partecipare con il suo pilota Mauro Negri alla nostra Domenica Sportyva.
Kawasaki esporrà le nuovissime Z900RS e Z900RS CAFE, due modelli modern classic, esponenti di un Giappone contemporaneo ma dalle tradizioni indissolubili. Il loro design distintivo è un’esaltazione delle loro origini, di quella Kawasaki Z1 900 Super Four del 1972 che stravolse, all’uscita sul mercato, i canoni delle moto di grossa cilindrata. Gli appassionati presenti a Monza avranno la possibilità di provare le moto nelle strade adiacenti al circuito, a velocità moderata, per valutare al meglio le loro doti dinamiche.
Scrambler Ducati con il suo School Bus Tour, porterà a The Reunion l’intera gamma Scrambler, compreso lo Scrambler 1100, l’ultima versione della Land of Joy che completa e allarga la gamma con una proposta destinata ad incrementare la già grande community di scrambleristi Ducati. Sarà possibile effettuare test ride di tutte le moto presenti nelle zone circostanti l’Autodromo, oltre che concedersi un momento di svago nell’area relax allestita in tipico stile Land of Joy, con biliardino, sdrai e ombrelloni.
Yamaha approderà a The Reunion con la seconda tappa della Faster Sons Experience. Il pubblico potrà entrare nell’universo Yamaha provando le rappresentanti della gamma heritage, la XSR700, la XSR900 e la SCR950. La prenotazione on line sarà possibile a partire da due settimane prima dell’evento, accedendo a questo link. Qualora gli interessati non avessero l’abbigliamento adeguato, la Casa dei Tre Diapason fornirà casco e guanti. Nell’area dedicata a Yamaha saranno anche presenti due Yard Built interpretazioni iconiche delle gamma Faster Sons. Nello spazio dedicato al Flat Track, grazie alla Di Traverso School di Marco Belli, i partecipanti potranno assaggiare la straordinaria emozione del traverso in moto in sella delle SR400, in un ambiente dedicato al mondo Faster Sons.
Numerose saranno le competizioni che metteranno alla prova gli amanti delle due ruote. La Zenith Sprint Race vedrà gli amanti dell’alta velocità sfidarsi sull’ottavo di miglio secondo le seguenti categorie: Cafe Racer (Glemseck Standard), Sprint Xtreme, Domenica Sportyva, vol. 2, in collaborazione con le nostre riviste LowRide e Chop and Roll, 1/8 Mile of Europe, in collaborazione con Glemseck 101, e infine ospiterà la prima tappa del Sultans of Sprint, il più appassionato e divertente campionato europeo di sprint race comprendente due classi, la Freak e la Factory, dedicata alle case motociclistiche.
Chi ama far “mangiare la polvere” potrà unirsi a Marco Belli e la sua Di Traverso School per partecipare alla Elf Dirt Race, una sfida in un ovale di flat track riservata alle motociclette con ruote tassellate scrambler, non specialistiche e inappropriate. Non mancheranno momenti più leggeri e divertenti: The Reunion ospiterà infatti una tappa di Mosquito’s Way, la pazza corsa riservata ai cinquantini ideata da Piero Pelù, DJ Ringo e Giovanni Di Pillo.
Non di solo motori si nutrono i motociclisti: anche quest’anno l’evento vedrà infatti la partecipazione di una selezione di food truck che proporranno street food d’eccezione accompagnato da una selezione di birre San Miguel e Alhambra mentre famosi mixologist prepareranno cocktail ispirati ai motori a base di Jameson Irish Whiskey.
Come accennato, dopo il successo della scorsa edizione, torna per il secondo anno anche la nostra Domenica Sportyva, riservata ai modelli H-D Sportster di ogni epoca e modello, che si sfideranno in una gara di accelerazione uno contro uno a eliminazione diretta sui 200 metri. Tra i team più agguerriti c’è senza dubbio la Squadra Corse Duecilindri, messa in piedi dall’omonimo blog che, oltre a presentare il suo prossimo Sporty Meeting che si svolgerà a Grazzano Visconti il 23 giugno, schiererà numerosi piloti e assi del manubrio.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl