Italian Volt presenta Lacama a The Reunion

Poco più di un anno fa siamo stati alla presentazione della prima moto elettrica made in Italy customizzabile. Italian Volt festeggia un anno dall’unveiling del prototipo di Lacama con una “e-motorcycle” dedicata a The Reunion, evento di riferimento nel mondo delle cafe racer, classiche e special che nel weekend appena trascorso ha radunato all’Autodromo Nazionale di Monza appassionati delle due ruote.

L’innovativa start-up italiana ha presentato “Lacama for The Reunion”. Ispirata alle Tracker, moto che vengono customizzate per l’utilizzo nei circuiti ovali su terra e per “andare di traverso”, è caratterizzata da gomme leggermente tassellate che consentono di affrontare i caratteristici circuiti in terra battuta.

La parola chiave continua a essere custom made. La moto rispetta le specifiche e le performance definite nella prima fase progettuale: 180 km/h di velocità massima, da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, e ha una grandissima accelerazione grazie a una coppia di 280 Nm, valore molto alto, in pratica il doppio rispetto a quello di un Milwaukee-Eight H-D. Ha inoltre una connessione a Internet e un dashboard completamente digitale TFT, con la possibilità di aggiornare il software installato a bordo del veicolo in maniera automatica e di ricevere anche dopo l’acquisto ulteriori evoluzioni del pacchetto di funzionalità della moto in termini di miglioramenti del controllo di trazione, dell’efficienza delle batterie stesse e dell’aumento dell’autonomia, che adesso è stimata in un ciclo misto di circa 200 km, ma con previsioni di poter anche incrementare questo range.

La rivoluzione firmata Italian Volt, partita nel marzo 2017 con la presentazione di Lacama, il primo esemplare di moto elettrica completamente personalizzabile, ha fatto quindi tappa all’evento italiano per eccellenza dedicato alle moto custom proseguendo il suo percorso fatto di esemplari unici in grado di conciliare il gusto del cliente con il top in termini di tecnologia, design ed esperienza di guida. Al momento la moto è nella fase di pre-produzione ma i primi esemplari saranno consegnati entro la fine dell’anno ai clienti che sono già in lista d’attesa.

L’obiettivo dell’azienda fondata nel 2016 da Nicola Colombo, imprenditore del mondo IT, Valerio Fumagalli, brand manager nel settore motorsport, e il designer Adriano Stellino, è quello di non superare le 20 moto all’anno e la produzione relativa al 2019 è già stata quasi interamente allocata. Ogni moto sarà costruita su misura del  cliente e il prezzo indicativo parte da 40.000 euro.

italianvolt.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 23/05/2018
cNEWS
30/10/2023 Yamaha XSR900 GP