Ciapa la Moto presenta They Have a Dream: in moto per Garage Italia

Ancora una volta l’associazione Ciapa la Moto si mette in gioco per gli altri. Ormai la lotteria benefica annuale è diventato un piacevole appuntamento che tanti appassionati attendono. L′anno scorso è stata le Fiabe dei Motociclisti di Ernest Pozzali, mentre due anni fa l’Associazione Italiana Sammy Basso per la progeria a essere le destinatarie dei proventi di quanto incassato dalla lotteria in cui le principali aziende di abbigliamento e accessori per motociclisti donano i propri prodotti. In queste edizioni anche noi, nel nostro piccolo abbiamo aiutato le iniziative promosse da Giamba, mettendo in palio abbonamenti a LowRide .

Quest′anno l′associazione, ormai divenuta un punto di riferimento per i motociclistici milanesi e dell′hinterland, ha scelto il progetto Garage Italia della ONLUS Bambini nel Deserto come destinatario della raccolta della lotteria.

Dal 2000 a oggi Bambini nel Deserto Onlus ha un obiettivo: migliorare le condizioni di vita delle comunità africane per garantire loro un vita dignitosa nel loro paese. Questo è stato fatto attraverso il completamento di oltre 450 progetti in 11 Paesi africani in tutti i settori della Cooperazione Internazionale.

Fra le attività più innovative nel panorama dei progetti concreti a contrasto della migrazione irregolare rientra il progetto Garage Italia, una scuola di formazione in meccanica (riparazione di motociclette) a Ouagadougou, nel Burkina Faso, Africa Occidentale.

Dal 2014, anche grazie al contributo economico della Fondazione Motul Corazón, Garage Italia ospita ogni anno circa 10 ragazzi da formare. Il 75% di coloro che completano il corso trova lavoro in un Paese dove il tasso di disoccupazione è tra i più alti al mondo.

Il progetto nasce dalla richiesta diretta proveniente dalla società civile e dalle agenzie governative burkinabè per trovare una soluzione a favore dei bambini di strada che sempre più vanno aumentando nelle principali città del Burkina Faso. Data la scarsa qualità dei motoveicoli in circolazione, lo stato delle strade e della cronica carenza di meccanici competenti nel paese, Bambini nel Deserto ha sviluppato un progetto per dare ai ragazzi di strada di Ouagadougou un futuro come meccanici di motociclette

La struttura che ospita la scuola è una vera e propria officina dove i ragazzi, oltre a seguire lezioni pratiche, possono riparare le motociclette dei clienti oltre a seguire corsi di alfabetizzazione e informatica di base. L′obiettivo, centrato ormai da diversi anni, è quello di fornire una chance ai ragazzi per continuare a vivere nel loro Paese creando così un solido futuro in alternativa a una scelta migratoria verso l′Europa

Oggi Bambini nel Deserto vuole spostare le attività di Garage Italia in una struttura su una strada più trafficata e magari anche asfaltata (attualmente è in una zona periferica su una strada sterrata) per avere un maggior passaggio di clienti e dunque di occasioni formative diversificate. Per questo mercoledì 26 settembre 2018 l’Associazione Ciapa La Moto organizzerà nei propri spazi, a partire dalle 20, una festa dal titolo They Have A Dream. BBQ e special guest assicurati. Poi, con l’aiuto di tantissimi amici e aziende del mondo motociclistico, ci sarà una divertente e ricca lotteria con in palio caschi, giubbotti, guanti, stivali, libri e molto altro, il cui ricavato sarà destinato totalmente al progetto Garage Italia in Ouagadougou in Burkina Faso.

I biglietti si acquistano sul posto o in prevendita, basta seguire la pagina facebook dell’evento THEY HAVE A DREAM. Come sempre per accedere ai locali di Ciapa la Moto, che dispongono di parcheggio interno gratuito per le moto, è necessario associarsi tramite questo link, al costo di 7 euro per la tessera annuale.

www.ciapalamoto.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 02/08/2018
cNEWS