Harley-Davidson presenta i modelli 2019: arriva il nuovo Softail FXDR

Quasi in contemporanea con la presentazione durante la Dealer Convention a San Diego ecco i nuovi modelli Harley-Davidson appena svelati.

Su tutti spicca il vero nuovo modello di questo Model Year 19: FXDR 114, il decimo modello che va ad arricchire la famiglia Softail. È un power cruiser ispirato alle gare drag, equipaggiato unicamente con il Milwaukee-Eight da 114 pollici cubi con 91 CV a 4.500 giri e 160 Nm a 3.500 giri e costruito attorno a un telaio Softail con forcellone in alluminio e ruote in lega leggera. Il nuovo FXDR 114 utilizza materiali leggeri come alluminio ed elementi in composito al fine di ridurre il peso e migliorare le prestazioni.

Il forcellone in alluminio del nuovo FXDR 114 permette una riduzione del peso pari a 4,62 Kg (6,25 Kg contro 10.88 Kg, vale a dire il 43% in meno) rispetto a un forcellone Softail in acciaio per una gomma posteriore da 240. Dato che si tratta di peso non sospeso (massa collocata sotto la sospensione), ha un effetto significativo sulla prestazione della sospensione posteriore e l’effetto è amplificato dall’impiego di una ruota da 18” in alluminio.

La ruota anteriore Ace da 19 pollici in alluminio forgiato ha un disegno leggero con razze molto sottili. La sella e la sezione di coda del nuovo FXDR 114 sono sostenute da un contro-telaio in tubi di alluminio saldati, mentre la sezione di coda è in materiale composito. Questa struttura sostituisce il sotto-telaio in acciaio, il parafango in acciaio e i supporti del parafango in alluminio usati sugli altri modelli Softail, per un risparmio di peso pari a circa 3,17 Kg. Anche i parafanghi sono realizzati in materiale composito leggero.

Altri elementi che contribuiscono al look moderno di FXDR sono la strumentazione digitale completamente integrata e il regolatore delle sospensioni. Il peso complessivo della FXDR è di 289 kg a secco e 303 kg in ordine di marcia. Il prezzo parte da 25.300 euro.

Altre novità riguardano le gamme Touring, Trike e CVO aggiornate. Il motore Milwaukee-Eight 114 va ad equipaggiare alcuni modelli Touring selezionati, viene introdotto un nuovo, sofisticato pacchetto handling per i Trike, che acquisiscono anch’essi il motore Milwaukee-Eight 114, Il nuovissimo sistema di infotainment, più veloce ed efficiente, ora include Apple CarPlay e infine la gamma CVO si arricchisce di nuove colorazioni e di un sistema audio premium: CVO Street Glide è dotato di sei altoparlanti amplificati Boom! Stage II con 150 watt per canale con tre amplificatori separati da 300 watt per un totale di 900 watt di potenza; CVO Limited ha quattro altoparlanti Boom! Stage I con un amplificatore da 75 watt per canale, mentre CVO Road Glide ha quattro altoparlanti amplificati Boom! Stage II con 150 watt per canale e due amplificatori separati da 300 watt per un totale di 600 watt di potenza.

Maggiori approfondimenti su FXDR e su tutti i modelli 2019 Harley-Davidson sul numero di ottobre di LowRide e sullo Speciale Harley-Davidson Autunno 2019, presto in edicola.

www.harley-davidson.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 21/08/2018
cNEWS