Harley-Davidson in vetta alla classifica della leadership digitale

Torna l’appuntamento con i-Leader, il tool sviluppato da DOING in collaborazione con AGI per misurare la leadership online. Dopo aver analizzato i business e opinion leader, le star dello sport, i personaggi dello showbiz e del web, i brand, nonché i settori più interessati dalla digital transformation (Banking e Telecomunicazioni), questa volta i-Leader esamina il mondo dei motori, in particolare automotive, moto e pneumatici.

Se il settore delle auto è dominato da Ferrari, seguito da Porsche, Renault, Peugeot, Volkswagen e quella dei pneumatici vede vincitrice Michelin, seguita da Pirelli, Hankook, Goodyear e Dunlop, Harley-Davidson conquista il primo posto nella classifica delle motociclette a pari merito con Ducati, mentre Yamaha, Aprilia, Vespa e Honda si posizionano appena dopo. La classifica continua con Moto Guzzi, Piaggio, Kawasaki e Triumph Motorcycles.

La ricerca si è svolta in Italia nel primo semestre 2018 e misura la leadership digitale dei brand al fine di determinarne il posizionamento nel panorama digitale, social e web. Per il calcolo della leadership digitale sono stati selezionati i top player sulla base delle quote di mercato del 2017 e del numero di fan di facebook fino al mese di giugno 2018.

Nel mondo Moto la vera sfida per i brand è quella di estendersi al di fuori della community di appassionati per raggiungere un’audience sempre maggiore e imporsi nell’universo digitale.

Alla fine dello studio è risultato che Harley-Davidson anche sul web si impone come leader grazie al costante aggiornamento di contenuti sul sito e sulla pagina Facebook. La qualità è un valore che accompagna da sempre Ducati. Anche sul web lo dimostra con contenuti dall’alto tasso di engagement che rendono il Brand il best in class sul totale di interazioni. Ducati è infatti il brand con le performance migliori in termini assoluti, superando gli altri brand moto sul totale delle

interazioni e del pubblico raggiunto. Harley-Davidson, d’altra parte, ha concentrato le attività social nei canali più rilevanti, imponendosi in questo modo sugli altri player.

L’obiettivo di questa ricerca non è solo quello di identificare le potenzialità del digitale nel rafforzare il legame emotivo tra aziende e persone, ma anche dare delle indicazioni strategiche rispetto al posizionamento complessivo dei brand che si trovano ad affrontare le sfide della multicanalità.

Insieme a DOING e AGI, la ricerca ha visto anche il coinvolgimento di TalkWalker, piattaforma leader nel social media monitoring.

Per rimanere aggiornati e consultare i risultati completi delle ricerche è online il sito ufficiale di i-Leader.

www.i-leader.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 11/09/2018
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