Live from EICMA: Brough Superior SS100

Dopo aver mostrato un prototipo non ancora funzionante l’anno scorso, per l’edizione 2014 di EICMA la rinata casa inglese Brough Superior presenta addirittura tre versioni differenti della SS100. Telaio e motore sono “fatti in casa”, quindi non forniti da terze parti. Il modello definitivo presentato al Salone di Milano adotta un nuovo telaio MK2 in titanio, mentre il raffinato comparto sospensioni Öhlins è stato rivisto e per l’avantreno di tipo double wishbone sono state sviluppate nuove geometrie di sterzo per offrire ancora più maneggevolezza e precisione di guida.

Il motore bicilindrico a L di 88° da 997 cc adotta pistoni forgiati e un sistema di alimentazione studiato appositamente per questo modello, al momento omologato euro 3 ma in grado a breve di rientrare nella euro 4. La potenza varia da 100 a 140 CV a 10.000 giri, la coppia è intorno ai 125 Nm a 8.000 giri. Opzionale la frizione servoassistita APTC. Dichiarate anche le misure vitali: interasse di 1.550 mm, inclinazione cannotto di sterzo di 24,6° e avancorsa di 96,7 mm, peso di 180 kg. Confermati anche i dischi freno 4D Ceramic Beringer con coppia di doppi dischi flottanti (quindi quattro) in materiale composito alluminio-ceramica da 230 mm.

Particolarmente d’effetto la strumentazione Smiths, con tachimetro analogica a doppia scala. Le tre versioni sono: Traditional, Black e Titanium. La prima è in pratica la versione “base”, che adotta una verniciatura Black/Silver/Gold. Telaio, forcella e forcellone in nero opaco, serbatoio con alluminio spazzolato a vista nella parte inferiore e nero in quella superiore, pinze freno con anodizzazione naturale, cerchi da 18” lavorati dal pieno con finitura nera contrast cut e pneumatici 120/70 e 160/60.

L’allestimento Black si distingue invece per la finitura nera che si estende su tutta la carrozzeria, inclusi il serbatoio e il codino coprisella, ma anche sull’impianto di scarico. Anodizzazioni nere rifiniscono le pinze freno, le cover primaria e alternatore, esaltate da dettagli in alluminio, la piastra di sterzo e il manubrio.

La versione più esclusiva è senza dubbio la Titanium, che sfoggia un look High-tech in cui il prezioso metallo coinvolge il telaio e le sospensioni, le pinze freno e i cerchi, mentre una verniciatura antracite ricopre forcella, forcellone, parafanghi, serbatoio e codino coprisella. Lunga la lista di accessori, dai cerchi alle selle con varie finiture, ma anche manubri e pedane per personalizzare la posizione di guida.
www.brough-superior.com

© LOWRIDE | 06/11/2014
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