Mancano pochi giorni all’apertura della sedicesima edizione di Rombo di Tuono, la rassegna italiana dedicata al mondo del Custom, che si terrà presso la Fiera di Brescia e si preannuncia ricca in tutti i sensi.
In un’area espositiva coperta di 16.000 mq troveranno spazio le più rappresentative officine specializzate del settore con i migliori preparatori professionisti, in gara per il Campionato Italiano Costruttori Custom (KICK) e per aggiudicarsi il trofeo Top of the Year, che metterà a confronto tutte le più belle moto costruite nell’anno. In palio per i primi tre classificati del KICK un montepremi di 3.000 euro in contanti e un set di pneumatici Metzeler ME 888 Marathon Ultra.
Rombo di Tuono offrirà un’opportunità anche ai preparatori non professionisti grazie all’atteso Ride In Contest, organizzato da LowRide, una vera competizione a colpi di saldature e verniciature, fino all’incoronazione della moto più originale. Il vincitore si aggiudicherà il viaggio Born Free Run, messo in palio da Altrimenti On the Road: una settimana in California in sella a una Harley-Davidson, in occasione del Born Free Motorcycle Show.
Rombo di Tuono strizzerà l’occhio anche alle quattro ruote americane d’epoca, grazie alla presenza di hot rod e vetture US in sfida nel Car Contest pre ’65, all’interno dell’ottava Rockin Roddin Reunion, uno show per intenditori del genere a cura del gruppo Sbarbari Klan che porterà in fiera i più importanti e rappresentativi Car Club Italiani e d’oltre confine. Auto dal valore inestimabile, perfettamente conservate e customizzate, un tuffo nella cultura americana on the road degli anni 50/60 che porterà i visitatori all’epoca dei film American Graffiti o Gioventù Bruciata con James Dean. Sabato sera la festa proseguirà nei locali di El Forajido a Bagnolo Mella con la Rockin Roddin Reunion by Night.
Parallelamente grazie allo Sharks Team, al Corvette Club Italia, al Registro Storico Nazionale Mustang, al V8 Old Iron, American Cars Pavia e i King’s Boys in fiera si potranno ammirare anche auto americane di più recente produzione icone del sogno americano su quattro ruote, sicuramente sarà il più grande raduno di US Car mai visto a Brescia.
Il tema custom richiamerà la partecipazione di artisti del colore e delle linee, impegnati in esibizioni live e nell’atteso “Kustom Art in the Garage”, contest di pinstriping, aerografia, decorazione a mano e lettering, che daranno vita a delle performance artistiche sotto gli occhi dei visitatori. Giovani talenti e virtuosi dell’aerografo sono un altro dei punti distintivi di Rombo di Tuono.
Anche il mondo del Tattoo avrà il suo momento con attività e rassegne un contest interamente dedicato a questa importante forma d’arte figurativa. Folta la presenza infine di stand con vendita diretta di articoli dedicati al genere tra cui abbigliamento, parti di ricambio e accessoristica, oggetti di design, curiosità e gli swap meet i mercatini di pezzi usati.
Ci saranno poi altri due divertenti contest. I Love My Bike sarà riservato alle donne motocicliste e comprenderà una serie di prove di abilità e nozioni di tecnica motociclistica con premi offerti da Silverbone, Harley-Davidson Brescia, Gastyk Covers, Explo e un servizio fotografico di “Doctorharley”.
Dopo aver organizzato nelle edizioni precedenti i contest per le lady, Genny Ongaro, con la collaborazione di Giovanna “Jo Jo” di Shop 74 organizzano quest’anno Kick Star Fight, una competizione riservata a moto Harley-Davidson con avviamento a pedale. Vincerà il più veloce ad accendere la propria moto.
Per finire l’attesissima attrazione che in anteprima assoluta approda a Brescia “Russian Devils -The Wall of Death” il muro della morte, l’unico e originale muro costruito nel 1937 dal pilota americano Bob Carew. Adrenalina a mille mentre i piloti sfidano la forza di gravità girando a velocità pazzesche sul muro con moto Indian Scout dell’epoca.
Non mancherà la musica dal vivo con il gruppo spagnolo di Matt and the Peabody Ducks portavoce del genere rockabilly al sabato, mentre domenica sarà la volta delle Bad Reputation, un gruppo di ragazze che sanno far musica; ogni loro esibizione è uno show indimenticabile.
L’appuntamento è per questo week end, sabato 20 e domenica 21 ottobre al Brixia Forum in via Caprera, 5 a Brescia. Per tutte le informazioni su orari e biglietti consultate la pagina Info Point sul sito ufficiale.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl