Harley-Davidson svela a Eicma i dettagli sulla moto elettrica LiveWire 2019

Nel corso della giornata di martedì 6 novembre, in occasione di Eicma la moto elettrica LiveWire di Harley-Davidson ha fatto il suo debutto europeo. Durante la presentazione, il Vice Presidente di Product Planning e Portfolio di Harley-Davidson, Marc McAllister, ha rivelato alcune specifiche di prodotto per le quali c’era molta attesa e ulteriori dettagli circa il primo dei veicoli a due ruote a propulsione elettrica che verranno realizzati da Harley-Davidson.

L’arrivo della nuovissima LiveWire, prevista sul mercato nel 2019 e mostrata in versione definitiva pronta per la produzione, dopo l’anticipazione di alcuni giorni fa, era già stato confermato nell’ambito della strategia di sviluppo annunciata nel corso dell’anno e definita “More Roads to Harley-Davidson”. Il 30 luglio scorso, infatti, Harley-Davidson ha reso noti i propri piani per accelerare il processo di definizione della prossima generazione di riders in ambito globale.

Facendo leva su elementi forti dei diversi fronti (commerciale, di brand e della rete de concessionari), la Motor Company intende investire per creare opportunità che possano ispirare una clientela allargata in tempi più rapidi e siano in grado al contempo di assicurare una crescita sostenibile in futuro. Come parte fondamentale di questo piano di accelerazione, Harley-Davidson punta ad avere la leadership sul fronte delle moto elettrificate e sta quindi investendo, in maniera aggressiva e al tempo stesso oculata, in tecnologie legate all’elettrificazione delle moto. Harley-Davidson crede nel futuro delle moto elettriche e prevede di avere un’offerta completa di motocicli elettrici per il 2022.

La visione dietro la LiveWire definitiva che andrà in produzione ha cominciato a prendere forma con il prototipo Project LiveWire, svelato nel 2014 con lo scopo di valutare il potenziale che avrebbe potuto avere una moto elettrica realizzata da Harley-Davidson.

Traendo insegnamento dall’esperienza del demo tour realizzato con Project LiveWire e con i frutti di un intenso programma di sviluppo, il modello Harley-Davidson LiveWire offre una nuova esperienza motociclistica ad alte prestazioni.

La LiveWire è spinta da un motore elettrico in grado di produrre coppia istantanea nel preciso istante in cui si gira la manopola dell’acceleratore, senza dover usare la frizione o dover cambiare marcia, caratteristiche che si traducono in accelerazioni brucianti per una guida entusiasmante. Il motore elettrico è collocato nella parte inferiore della moto per abbassare il baricentro e migliorare di conseguenza la maneggevolezza a tutte le velocità nonché il controllo a moto ferma. Il modello LiveWire è studiato in modo da produrre un suono che sale di intensità e di tono con la velocità: un sound nuovo per le moto della Casa di Milwaukee, che rappresenta anche acusticamente l’erogazione della potenza elettrica della LiveWire.

Prestazioni e autonomia sono ottimizzate anche per l’utilizzo urbano. Il guidatore può inoltre regolare le prestazioni della LiveWire impostando sette modalità di guida selezionabili, quattro delle quali pre-impostate della fabbrica e ulteriori tre personalizzabili dal proprietario.

Un baricentro alquanto basso, un rigido telaio in alluminio e sospensioni regolabili di elevata qualità danno alla LiveWire, secondo le dichiarazioni della Casa di Milwaukee, maneggevolezza e reattività, a tutto vantaggio del controllo assoluto sia nella guida in contesto urbano sia affrontando le curve di una strada aperta. In aggiunta al motore definito come elemento in grado di aumentare la rigidità del telaio in alluminio, la LiveWire presenta sospensioni ad alte prestazioni Showa completamente regolabili.

La sospensione posteriore mono-ammortizzatore Showa BFRC-lite (Balanced Free Rear Cushion-lite) è completata dall’elemento anteriore Showa SFF-BP (separate Function Fork-Big Pisto), realizzato in modo da combinarsi con le prestazioni e le possibilità di regolazione dell’ammortizzatore posteriore e fornire eccezionale assorbimento alle basse velocità, caratteristica particolarmente apprezzabile nelle tipiche condizioni di guida in città.

Per migliorare ulteriormente controllo e prestazioni, LiveWire è equipaggiata con pinze freno anteriori Brembo Monoblock che abbracciano un doppio disco da 300 mm di diametro e assicurano potenza superiore e assoluto controllo in ogni condizione di frenata. Tranquillità e controllo nella guida sono inoltre aumentate dal sistema ABS, dal dispositivo di controllo di trazione TCS, entrambe dotazioni di serie sul modello LiveWire e dagli pneumatici H-D/Michelin Scorcher da 180 mm posteriore e 120 mm anteriore.

Uno schermo a colori con tecnologia touch screen TFT collocato sopra il manubrio fornisce al rider un’ampia gamma di informazioni con una visualizzazione efficace e di facile lettura. Lo schermo è regolabile per garantire a guidatori delle più diverse stature l’angolo di lettura ottimale. Lo schermo TFT consente inoltre di accedere all’interfaccia per le funzioni di connettività Bluetooth, navigazione, audio musicale e altro.

La moto elettrica LiveWire presenta una batteria principale (definita RESS – Rechargeable Energy Storage System) a ioni di litio con celle collocate in un involucro di alluminio pressofuso alettato, disegnato per assicurare una funzione di raffreddamento. La LiveWire è in oltre equipaggiata con una piccola batteria 12 volt a ioni di litio che alimenta sistemi ausiliari come luci, controlli di bordo, clacson e schermo della strumentazione.

La carica può essere completata utilizzando un caricatore di bordo di Livello 1 che può essere collegato a una presa standard con un cavo sistemato sotto la sella della moto. La LiveWire può anche essere caricata con caricatori di Livello 2 e Livello 3, o DC Fast Charge (DCFC), attraverso un collegamento SAE J1772, (per il mercato USA), o dispositivi di collegamento CCS2 – IEC tipo 2 per i mercati internazionali. Tutti i concessionari Harley-Davidson che venderanno il modello LiveWire offriranno ai clienti una colonnina pubblica di ricarica.

Il look della LiveWire è sorprendente tanto quanto le prestazioni e segue un dettame fondamentale dello stile di Harley-Davidson: il focus è sempre sul motore. Esattamente come il V-Twin è l’elemento che attira l’attenzione di tutte le moto Harley-Davidson prodotte fino a oggi, il motore elettrico è ciò che attrae il primo sguardo sulla moto LiveWire. La carrozzeria, con verniciatura a tecnologia avanzata che rende l’aspetto di metallo anodizzato, fluisce dal copri-batteria a una sezione di coda alta e dal profilo di affilato.

La nuova Harley-Davidson LiveWire sarà in vendita il prossimo anno. Ulteriori informazioni circa il prezzo e l’acquisizione dei pre-ordini saranno disponibili nel gennaio 2019.

www.harley-davidson.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 08/11/2018
cNEWS
18/05/2015 Ecco la 2CV Soleil