In occasione di Eicma Benelli ha presentato la sua rinnovata gamma 2019, suddivisa in cinque famiglie: Leoncino, Classic, Turismo, Stradale e Naked. Quest’ultima comprende anche la nuova 502C, sebbene si tratti più di una eclettica urban cruiser.
È infatti l’erede della 402S, presentata solo un anno fa sempre a Eicma. La nuova 502C ha un design contemporaneo, pedane avanzate, come vuole la tradizione custom, sella comoda e spaziosa con una altezza di 750 mm da terra e un gruppo ottico a LED.
Condivide con altri modelli della gamma (Leoncino e TRK) il bicilindrico in linea, quattro tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro e doppio asse a camme in testa di 500 cc, che aumenta quindi di 100 cc rispetto al 402S. La potenza massima sale invece da 39,4 CV (29 kW) a 9.000 giri fino a 47,6 CV (35 kW) a 8.500 giri, adatta anche alle patenti A2, mentre la coppia da 35 a 45 Nm, erogati a un regime nettamente inferiore, 5.000 giri invece di 7.000, valori che si traducono in una erogazione fluida ed estremamente piacevole con un ottimo contenimento dei consumi, secondo quanto dichiarato dalla Casa. La frizione è multidisco in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità, l′iniezione elettronica con doppio corpo farfallato di 37 mm di diametro.
Il telaio, un traliccio in tubi con piastre in acciaio, enfatizza l′anima cruiser della 502C e assicura massima agilità e controllo del veicolo. Il reparto sospensioni è affidato all′anteriore a una forcella up-side-down con steli da 41mm, con escursione di 125 mm, e al posteriore a un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla, con escursione di 50 mm.
L’impianto frenante offre all′avantreno un doppio disco semiflottante di 260 mm di diametro e al retrotreno un disco di 240 mm di diametro, con pinze a 4 pistoncini davanti e a singolo pistoncino dietro. I cerchi, in lega di alluminio, montano pneumatici di 120/70-R17 e 160/60-R17. Il serbatoio, di ben 21 litri, garantisce ampia autonomia.
502C sarà disponibile nelle colorazioni nero e rosso a partire dalla prossima primavera. Il prezzo è ancora in via di definizione.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl