A più di sei mesi dalla precedente ed entusiasmante edizione primaverile, torna l′appuntamento con Filler, la convention italiana dedicata all’illustrazione, alla grafica e all’arte legate al circuito underground punk, skate e all’etica DIY (Do It Yourself), che avrà tra i media partner anche la rivista Inked. A ospitare la kermesse sarà ancora una volta Santeria Social Club, a Milano in Viale Toscana 31, dal 30 novembre al 2 dicembre 2018.
Giunta all’ottava edizione e con alle spalle il clamoroso successo di pubblico ottenuto con la scorsa edizione primaverile, Filler è diventato indubbiamente un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dell’arte underground, un incontro e un confronto artistico, una fucina di collaborazioni e progetti artistici rigorosamente riconducibili al mondo DIY.
Organizzato da Thunderbeard in collaborazione con Three Mothers, anche per questa edizione invernale Filler propone una line-up di altissimo livello artistico e un programma estremamente vario. Saranno circa 40 gli artisti che parteciperanno alla 8a edizione di Filler, tra italiani e stranieri, con stand espositivi e mostre personali, performance artistiche dal vivo e workshop.
Tra le mostre la Poster Bazar Exhibition. Poster Bazar è un collettivo composto da illustratori, artisti e grafici come Michel Casarramona, Märt Infanger, Benjamin Güdel, Blackyard Studio, Amadeus Waltenspühl e altri. Organizzano mostre mercato itineranti da diversi anni dove presentano e vendono le loro incredibili opere e collaborazioni, rigorosamente tutte stampate su carta.
Michel Casarramona è un illustratore svizzero piuttosto noto nel circuito dei Gigposters mondiale. In passato ha realizzato poster di Andre Williams, The Stiches e Gwar. Una selezione delle sue opere è comparsa anche sul celebre libro "Art of Modern Rock: The Poster Explosion".
Märt Infanger è un grafico svizzero. I suoi coloratissimi poster sono frutto di un lavoro ricercatissimo tra collage e rielaborazione grafica. Un’esplosione di linee e colori. Ha pubblicato alcune delle sue opere nel libro "Gig Poster".
Le performance dal vivo in programma sono: Digital live painting con Madkime, Luca Yety Battaglia, Stefano Cerioli, Stay Dirty, Roberto Brasca e altri.
I workshop, che vano sotto il nome di Digital live paintings heavy rotation, saranno suddivisi nei tre giorni dell’evento: venerdì 30 novembre, a partire dalle ore 18, presentazione di "Rubens", fumetto disegnato da Cammello, Akab, Spugna e Nova edito da Eris Edizioni. Sabato 1 dicembre dalle ore 14 Workshop di lettering a pennello "Scritto a mano" con Roberto La Rogna (Custom Design). Domenica 2 dicembre dalle ore 11 Workshop di serigrafia con Daniel Tumolillo (27 Screenprinting Factory).
L’ingresso è gratuito e con i seguenti orari: venerdì 30 novembre dalle 15.30 a mezzanotte, sabato 1 dicembre dalle 12 a mezzanotte, domenica 2 dicembre dalle 11 alle 20.
Filler si svolgerà all’interno di Santeria Social Club in Viale Toscana 31 a Milano. Santeria Social Club è una grande piazza indoor, una factory creativa, uno spazio di fronte al campus Bocconi, in prossimità del parco della Vettabbia e accanto all’ex scalo di Porta Romana su cui si affacciano importanti progetti cittadini come Fondazione Prada, Fondazione Filarete, Centro Pompeo Leoni e IED. Mille metri quadrati, un modello unico d’intrattenimento, impresa e lavoro, con altissime finalità produttive, culturali e ricreative, per tutta la città di Milano.
Per maggiori informazioni, oltre al sito ufficiale, ci sono la pagina facebook Filler e quella evento Filler Winter Edition 2018.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl