A pochi giorni dall’inizio dell’anno nuovo ecco il Calendario Metzeler 2019 che, come da tradizione, presenta due versioni: quella Classic, giunta alla 25a edizione e che celebra le competizioni a due ruote a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta con scatti in bianco e nero, e quella tematica che quest’anno si intitola “Ways Of Cruising” ed è dedicata al mondo delle custom cruiser in cui il brand di pneumatici tedesco ha da sempre una forte presenza. Proprio il 2019 vedrà il debutto del nuovo Cruisetec, pneumatico Custom Touring che ottimizza le prestazioni delle V-Twin e che sarà esposto allo stand Metzeler (padiglione 4) presso Motor Bike Expo, a Verona dal 17 al 20 gennaio.
Quando si parla di pneumatici i possessori di Cruiser sono storicamente molto esigenti e, seppur con stili di guida diversi, questi motociclisti sono soliti percorrere grandi distanze godendosi la strada. Le aspettative che ripongono nei pneumatici sono quindi chiare: devono offrire affidabilità e sicurezza, indipendentemente dalle condizioni del manto stradale, dallo stile di guida adottato e dal meteo.
Il brand Metzeler, noto per essere tecnologicamente all′avanguardia, rappresenta la scelta giusta per ogni motociclista con la propria gamma di pneumatici custom che offre prodotti in grado di soddisfare le esigenze di ogni motociclista, siano essi possessori di potenti cruiser di ultima generazione che vogliono perfezionare le prestazioni della propria moto, piuttosto che motociclisti che cercano un pneumatico orientato al chilometraggio con un′ampia varietà di misure disponibili.
Qualunque sia lo stile di guida scelto, per questi motociclisti è molto importante potersi godere il viaggio e le immagini evocative di “Ways Of Cruising” mostrano approcci innovativi e nuovi stili nati all′interno di questo segmento, che si affiancano a elementi più classici del cruising. La ricerca di prestazioni che emerge da queste foto rappresenta il trait d’union con le foto dal fascino senza tempo del calendario Classic che fanno rivivere gli eroi del passato, da Barry Sheen, Angel Nieto e Börje Jansson (gennaio-febbraio) a Philip Read e Jarno Saarinen (maggio-giugno) fino a Giacomo Agostini (novembre-dicembre), per citarne solo alcuni, ritraendoli mentre si danno battaglia per frazioni di secondi decisive con decisioni audaci e linee curve e strette per ottenere la vittoria.
Con l’arrivo del nuovo Cruisetec la gamma di pneumatici custom Metzeler si allarga e comprende il Perfect ME 77 dedicato a modelli datati, bobber e chopper, lo storico ME 880 Marathon per cruiser pesanti e il polivalente ME 888 Marathon Ultra, disponibile anche nelle versioni White Wall e Orange Wall, sviluppato appositamente per migliorare il chilometraggio e avere superiori performance sul bagnato.
Metzeler è un brand di pneumatici di origini tedesche, orientato alla qualità e alla performance. Fondato a Monaco più di cento anni fa, Metzeler ha sempre avuto l′obiettivo di perseguire standard di altissima qualità e precisione, per soddisfare le esigenze e le aspettative dei motociclisti. La storia di Metzeler va di pari passo con la storia delle moto. Dall′introduzione di nuovi materiali allo sviluppo di innovativi disegni battistrada e di nuove mescole, l’industria tedesca è sempre stata all′avanguardia per quel che riguarda le innovazioni tecniche, la qualità e le prestazioni superiori dei propri pneumatici.
Ideato il secolo scorso e realizzato per la prima volta nel 1994 come edizione speciale del calendario cult Classic Moments, il Calendario Metzeler ha ottenuto fin dal suo debutto successo e popolarità tra gli appassionati grazie alle sue preziose istantanee del mondo delle due ruote su strada e fuoristrada, ambiti in cui Metzeler ha gareggiato con successo nel corso del tempo.
L’edizione del Calendario Metzeler 2019, realizzato in Italia su progetto creativo della HH Global di Bergamo, presenta 14 soggetti, nel caso del Classic accompagnati da descrizioni in lingua inglese e tedesca. Le foto del calendario tematico sono di Ben Ott, Goetz Goeppert, Volker Rost e Tom O’Connor mentre quelle della versione Classic fanno parte dell’archivio fotografico di Text&Technik Verlag di Weissach, Germania. Il calendario è stato stampato fronte-retro in tiratura limitata di 6000 copie da Grafiche Antiga SpA su carta di altissima qualità ed entrambe le copertine sono stampate su carta patinata lucida.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl