Harley-Davidson Battle Of The Kings 2019: elette le cinque finaliste italiane

I voti espressi da oltre 6 mila appassionati dal 15 gennaio alla metà di febbraio attraverso il sito specifico hanno eletto le cinque moto finaliste del contest italiano di Battle of the Kings, il concorso di customizzazione riservato alle concessionarie indetto ogni anno da Harley-Davidson e giunto alla sua quinta edizione.

Dopo una votazione online, le cinque moto elette dal pubblico, tra le 14 in gara sul territorio italiano,  verranno esposte sullo stand Harley-Davidson ai prossimi Roma Moto Days, dove il giorno 7 marzo, in una specifica conferenza stampa, verrà proclamata anche la vincitrice italiana assoluta sulla base delle preferenze espresse da un pool di specialisti dell’informazione ed esperti di settore. Ciascuna realizzazione, al di là del risultato di classifica ottenuto, ha messo in evidenza l’estro creativo e la capacità del Custom King e dello staff delle officine che fanno capo alle concessionarie italiane Harley-Davidson.

Il contest Battle of the Kings si articola su diverse fasi a carattere nazionale e regionale nel corso dell’anno fino alla proclamazione del vincitore assoluto. L’assegnazione del premio globale avverrà, come da tradizione, il prossimo mese di novembre in occasione del Salone EICMA a Milano. Ciascuna delle finaliste elette dal pubblico ha svolto un tema diverso. Eccone un breve profilo sulla base dell’interpretazione raccontata dai Custom Kings che le hanno create.

H-D Bologna: Space Age

I tecnici di H-D Bologna hanno voluto rendere omaggio a 3 dei più famosi esploratori moderni, gli astronauti che per primi misero piede sulla luna. Nell’anno del 50° anniversario della missione spaziale Apollo 11 e partendo da una Heritage Softail, H-D Bologna realizza dunque la Space Age come tributo alla conquista dello spazio.

Accessori originali Harley, pregiati elementi after-market (compresa la telecamera posteriore che sostituisce gli specchi retrovisori) come cerchi cromati Arlen Ness Flare 5, puntale Corbin, scarico BSL Fat Tommy Outline e tanto lavoro artigianale rendono la moto molto futuristica come ci si aspetta da un mezzo spaziale. Senza dimenticare la verniciatura con effetto bruciato sull’anteriore, come accadeva quando le navicelle spaziali rientravano nell’atmosfere a fine missione riportando gli eroi dello spazio sulla terra. A sottolineare l’indole racing la Space Age monta pneumatici Metzeler Racetec RR nelle misure 110/80 ZR 18 davanti e 190/55 ZR 17 dietro.

H-D Route 76 Jesi: Speed Bob

La Harley-Davidson Fat Bob è una moto talmente divertente da guidare che l’equipe di H-D Route 76 Jesi l’ha voluta immaginare in veste racing, da cui il nome Speed Bob. I tecnici della concessionaria hanno realizzato diverse parti artigianali e installato molti accessori del catalogo Harley-Davidson Genuine.

In particolare, tra questi spicca la collezione Dominion a cui si ispira l’intera livrea. Anche il motore è stato oggetto di modifica con l’installazione del kit stage 1. A questo punto, non manca che la prova in pista!

H-D Onorio Moto Correggio (RE): Rusty Sun Softail

Nell′anno in cui Harley-Davidson presenta la moto elettrica LiveWire, il Custom King di H-D Onorio Moto ha voluto ricordare le origini e la tradizione Harley-Davidson con un classico Anni 50 su base Heritage Softail con motore Milwaukee Eight 107. L’equipe di tecnici ha dunque restituito un fascino old style a una moto moderna attraverso una serie di elementi dal sapore vintage, come il parafango posteriore modificato con fanale integrato e portapacchi o gli pneumatici dal disegno retrò.

Anche il parafango anteriore è stato modificato con l′aggiunta della luce dallo stile classico. Infine, le parti cromate sono state verniciate di nero e la verniciatura scelta è opaca ad effetto ruggine, da cui il nome Rusty Sun Softail, al motto di “in rust we trust”.

H-D Parma: XR1200 FT The Answer

La special chiamata XR1200 FT The Answer nasce dall’equipe di H-D Parma come una moto di ispirazione Flat Track. La base non poteva che essere il Roadster 1200, ideale per dimensioni e sportività.

Per ottenere un mezzo che sia comunque utilizzabile su strada, nel rispetto dello spirito del contest Battle of The Kings, i tecnici della concessionaria hanno voluto non stravolgere la moto originale. È stato scelto di montare anche al posteriore un cerchio da 19” come quello originale montato anteriormente.

Il manubrio è quello montato originariamente sul modello 883 R, il serbatoio è quello del modello Forty-Eight opportunamente rivisto per motivi estetici e per aumentarne la capacità. Sono stati inoltre utilizzati ammortizzatori Screamin Eagle Piggyback,  coperchio anticipo accensione  e accesso frizione della collezione Rail, manopole Get-A-Grip, filtro Screamin Eagle Stage I e tappo serbatoio a incasso.

H-D Golden Hills Arezzo: Unbroken

Partendo dalla grintosa della FXDR 114, i tecnici di H-D Golden Hills di Arezzo hanno dato vita a Unbroken, con l’obiettivo di non stravolgere esteticamente la linea della moto originale ma di esaltarne piuttosto le forme e lo spirito aggressivo. Ma di certo la special realizzata non passa inosservata: ad attirare l’attenzione ci pensano l’accesa vernice dei cerchi e i dettagli della grafica del serbatoio.

Materiali sofisticati come lo scarico e il kit Stage II Torque Screamin’Eagle accentuano ulteriormente l’anima tutta grinta della moto frutto della creatività del Custom King di H-D Golden Hills. Come un cavallo selvaggio, Unbroken non teme le sfide che la strada ha in serbo. Molti gli accessori Harley-Davidson Genuine proposti a catalogo ma anche diverse parti costruite in officina per rendere unica questa special.

customkings.harley-davidson.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 26/02/2019
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22/03/2012 MCJ