In occasione del Concorso d′Eleganza Villa d’Este, BMW Motorrad ha presentato a Cernobbio il Concept R18, utilizzando un design motociclistico storico rendendolo attuale e personalizzato. La BMW Motorrad Concept R18 mostra come l’aggiornamento di un motore boxer degli Anni 60 può, al giorno d’oggi, risultare minimalista in una moto custom, unito a tutte le icone del design classico di BMW Motorrad.
Questo concept è immediatamente riconoscibile come un′autentica BMW: motore boxer, telaio a culla, albero di trasmissione in evidenza, serbatoio a forma di goccia in vernice nera e linee di contrasto applicate a mano interpretano i tradizionali simboli del design BMW Motorrad. Le sue proporzioni ricordano i classici come la BMW R5 e trasmettono la bellezza senza tempo che rimane quando il superfluo viene eliminato.
Il telaio e il serbatoio creano una linea comune dallo sterzo al mozzo della ruota posteriore e conferiscono sinuosità ed eleganza alla vista laterale. Le ruote a raggi da 21” e 18” offrono una tenuta sicura e bilanciano perfettamente le dimensioni importanti del propulsore. Le gomme sono un ulteriore riferimento al passato: proprio come ai vecchi tempi, questa motocicletta è di nuovo equipaggiata con pneumatici Metzeler, in questo caso i Marathon Ultra, specifici per moto custom, nelle misure 120/70 B21 e 180/55 B18.
Il cuore della BMW Motorrad Concept R18 è il grande motore boxer bicilindrico 1800 cc, con un design rinnovato. Il suo aspetto esteriore ricorda consapevolmente i motori bicilindrici che BMW Motorrad costruiva fino alla fine degli Anni 60 ma con una cilindrata notevolmente maggiore e un moderno sistema di raffreddamento ad aria/olio.
Il prototipo boxer è stato progettato nei minimi dettagli: il blocco motore e la trasmissione sono in alluminio con microsfere di vetro, che fanno da palcoscenico ideale su cui presentare i componenti in alluminio lucidati a mano, nonché la protezione della cinghia e i coperchi delle valvole. Il badge del motore porta il nome della concept bike. Inoltre, il doppio carburatore Solex (simile a quelli della BMW 2002) richiama le storiche fabbricazioni del marchio e aggiunge il tocco finale all′autenticità visiva della moto.
Un altro punto di forza visivo è l′albero di trasmissione cromato a vista che collega la ruota posteriore. Non ci sono ulteriori coperture in nessuna parte della motocicletta, il che serve a mantenere chiaramente visibili tutti i componenti. Allo stesso modo, l’elettronica della concept bike è ridotta a niente più che accensione e luci evidenziando la semplicità della sua linea.
Per quanto riguarda la scelta dei colori, la BMW Motorrad Concept R 18 si presenta in linea con la tradizione. Le linee bianche applicate a mano sulla forcella e il serbatoio del carburante, in combinazione con il nero, rappresentano il classico tema cromatico BMW. Un discreto effetto vernice in oro giallo conferisce un tocco esclusivo alle linee brillanti, mentre la vernice nera sul serbatoio e sugli steli della forcella rivela un′insolita profondità quando la luce colpisce le grandi particelle metalliche nei vari strati della vernice.
L’aspetto della sella monoposto è ispirato agli Anni 50. Reinterpretata e resa più confortevole, la goffratura di qualità si sposa perfettamente con il design minimalista d’alta classe. Il supporto a molla a sbalzo è integrato sotto il sedile. La grafica dei fari ricorda anch’essa i Fifties: classica forma ad U dei componenti della copertura in vetro che viene ora interpretata come parte dell’illuminazione a LED.