LowRide a Punta Bagna 2019 con Metzeler
Si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 giugno la decima edizione di Punta Bagna Valloire e come ogni anno LowRide sarà presente per raccontarvi questo raduno d’oltralpe che riscuote ogni anno grande successo.
Dalla prima edizione del 2010, che vide la partecipazione di 3.500 persone, si è passati alle oltre 15.000 dello scorso anno. Per il decennale si attendono arrivi da tutta Europa.
Il raduno, organizzato da ATM Association, realtà collegata a Hells Angels MC Alpes, si svolge nella località di Valloire, nell’Alta Savoia francese, è molto frequentato anche da biker e customizzatori italiani e offre un’atmosfera old school a forte impronta custom e chopper. Questi ultimi dominano il bike show, ma l’evento è aperto a tutte le moto ed è a ingresso gratuito.
Quest’anno ci sarà anche una delegazione di Sportsteristi del blog Duecilindri reduce dallo Sporty Meeting, di cui troverete un reportage sul numero di agosto di LowRide.
In questi 3 giorni il piccolo paese di Valloire, situato a 1.430 metri d’altitudine, vede più che decuplicarsi la popolazione, normalmente di 1.200 abitanti, e si trasforma in un villaggio del custom, con la sua main street e gli stand espositivi. Oltre a Harley-Davidson, con il dealer locale di Grenoble, sono presenti marchi come Indian Motorcycle, W&W Cycles, Custom Chrome Europe ma anche realtà italiane come 70’s Helmets.
W&W promuove anche un run per le ragazze che partirà sabato alle 13.45, è sponsor principale del bike show, che si terrà domenica a partire dalle 12.30. Per parteciparvi non basta una special spettacolare, ma il sabato mattina bisogna anche effettuare il Wild Run verso il Colle di Galibier, situato a 2.642 metri.
Custom Chrome gestisce invece il CCE Builders Camp, un’area dove vengono ospitati alcuni preparatori. Quest’anno la lista comprende ben 21 ospiti provenienti da 7 nazioni differenti. 12 saranno le realtà francesi, come EMD, French Konnection, Kris Kustom Lyon, Arnaud Mary, Chopper Freakers e molti altri, ma ci saranno anche gli italiani di Registro Shovelhead, insieme ai loro cugini francesi, Boccin Custom Cycles, Mekka of Choppers, Pdf Motociclette, Boman Kustom Bike, American Dreams e Frankino Chop Works. Inoltre due special guest dagli Stati Uniti: Bill Dodge di Blings Cycles e Matt Harris di 40Cal Customs.
Oltre agli spettacoli durante tutto il giorno, come il muro della morte della Niglo’s Family, la sera si alterneranno concerti fino a tardi.
Altra novità per la decima edizione è che noi di LowRide partiremo gommati Metzeler Cruisetec. L’azienda di pneumatici ha infatti organizzato un viaggio da Milano a Punta Bagna, con partenza venerdì mattina da Motosplash e tappa presso Harley-Davidson Torino, offrendo a un ristretto numero di partecipanti tra giornalisti e dealer H-D, la possibilità di provare il nuovo pneumatico Cruisetec, da noi già testato sul numero 131 di LowRide, ma questa volta sulle nostre moto personali.
Al viaggio parteciperanno Harley di ogni annata e genere, tra Softail e FXR Evolution, Sportster 1200, Dyna Twin Cam e Touring Milwaukee-Eight. Noi di LowRide parteciperemo con un Softail Standard del 1985 di proprietà del nostro direttore Giuseppe Roncen, ma avremo l’opportunità di testare i Cruisetec anche su un Dyna Fat Bob del 2013. Metzeler metterà anche in palio un set di Cruisetec per il bike show della domenica. Il programma dell’evento si può consultare a questa pagina del sito ufficiale.
www.punta-bagna-valloire.com – www.metzeler.com
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl