Harley-Davidson LiveWire: a breve il test di LowRide

Harley-Davidson LiveWire si appresta, con buona pace dei puristi, a entrare sul mercato. È una moto completamente nuova e totalmente elettrica, la prima realizzata dalla Casa di Milwaukee; un nuovo modello esaltante ed evocativo progettato per offrire al motociclista un′esperienza di guida ad alte prestazioni, accompagnata da un nuovo livello di tecnologia e con l′aspetto e le sensazioni premium di un prodotto Harley-Davidson.

Spinta dalla potenza istantanea del propulsore elettrico H-D Revelation, LiveWire è in grado di prendere velocità rapidamente con la semplice rotazione dell′acceleratore, senza necessità di frizione o cambi di marcia. Il baricentro ottimizzato, il telaio rigido in alluminio e le sospensioni regolabili di alta qualità conferiscono a LiveWire una guida dinamica. Con un′autonomia fino a 235 km, le prestazioni sono ottimizzate anche per chi guida in città.

LiveWire è il primo modello di un ampio portfolio di veicoli elettrici a due ruote progettati per affermare Harley-Davidson come leader nell′elettrificazione delle motociclette. Il suo debutto è una parte significativa del piano More Roads to Harley-Davidson per la formazione della prossima generazione di motociclisti attraverso nuovi prodotti in diversi segmenti di motociclette, per dare accesso a un target più ampio e un impegno per rafforzare le concessionarie a livello globale.

LiveWire sarà disponibile nel 2019 presso alcuni selezionati concessionari autorizzati Harley-Davidson negli Stati Uniti, in Canada e nella maggior parte dei paesi europei dove Harley-Davidson svolge la propria attività, e in tutto il mondo poi attraverso un piano di espansione pianificato per il 2020 e il 2021. Il prezzo in Italia è a partire da 34.200 euro.

I dati dichiarati sono piuttosto sorprendenti, anche se in linea con le prestazioni di una moto elettrica: accelerazione 0-100 km/h in 3 secondi La ripresa da 100 a 130 km/h avviene invece in 1,9 secondi. La coppia istantanea offerta dal motore elettrico H-D Revelation può produrre il 100% del picco massimo all’apertura della manopola e rimane sempre disponibile. La velocità massima dichiarata di LiveWire 2019 è di 177 km/h.

Per quanto riguarda i dati specifici sull’autonomia, i 235 km dichiarati sono di autonomia urbana, quelli di autonomia combinata stop-and-go sono invece, a seconda dei parametri di misurazione, tra 152 e 158 km. La tecnologia Direct Current Fast Charge (DCFC) fornisce da 0-80% di ricarica della batteria in 40 minuti o una carica da 0-100% in un’ora. La ricarica avviene tramite connettore di tipo SAE J1772 per gli Stati Uniti e con quello IEC 62196 Type 2 per l’Europa. I rivenditori Harley-Davidson offriranno una stazione di ricarica rapida DCFC.

Tra i dispositivi elettronici, LiveWire è dotata di sistema di frenata avanzato antibloccaggio dei freni C-ABS, sistema di controllo avanzato della trazione C-TCS, sistema di controllo della coppia motrice in rilascio DSCS.

Harley-Davidson LiveWire offre sette modalità di guida selezionabili che controllano elettronicamente le caratteristiche prestazionali della motocicletta e il livello di intervento elettronico. Quattro delle modalità sono pre-programmate e tre sono personalizzabili dal proprietario.

Ciascuna modalità di guida consiste in una specifica combinazione di potenza (che determina la velocità massima di accelerazione), rigenerazione (percepita come effetto-frenata quando non viene data l’accelerazione), risposta all’acceleratore e impostazioni di controllo della trazione.

Attraverso il pulsante MODE sul controller di destra, il pilota può cambiare la modalità di guida attiva, che è visualizzata attraverso il widget sullo schermo touchscreen. Si può cambiare la modalità di guida in qualsiasi momento, mentre si è in sella alla motocicletta o da fermi

Le modalità offerte sono Sport Mode, con piena potenza e una risposta dell′acceleratore più rapida; Road Mode con prestazioni bilanciate; Range Mode, un mix di impostazioni che si traduce in una risposta fluida dell’acceleratore con un alto livello di rigenerazione per coprire la massima distanza con una carica di batteria; Rain Mode che offre un′accelerazione contenuta e una rigenerazione limitata con livelli più elevati di intervento elettronico per dare al pilota maggiore sicurezza in caso di guida con pioggia o quando la trazione è limitata.

Inoltre con la motocicletta spenta, il pilota può settare fino a tre modalità personalizzate Custom Modes, visualizzate come A, B e C sul widget del touchscreen.

LiveWire è dotata del sistema H-D Connect, che attraverso un’unità di controllo telematica a tecnologia LTE abbinata a servizi di connettività via cloud, permette il collegamento tramite smartphone. Questa tecnologia rende LiveWire la prima moto elettrica interconnessa di grande produzione sul mercato. Grazie al dispositivo H-D Connect i dati vengono raccolti e trasferiti alla app per fornire informazioni allo smartphone dell’utilizzatore su diversi parametri del mezzo.

Si può quindi controllare lo stato della moto: carica della batteria e autonomia residua, il tutto da qualsiasi luogo in cui ci sia una sufficiente copertura di segnale cellulare. Si potrà anche localizzare una stazione di ricarica grazie a una specifica funzione integrata nell’app H-D.

Non vi anticipiamo altro sulla rivoluzionaria LiveWire. Tra pochi giorni la proveremo e sul numero 134 di agosto di LowRide troverete la prova completa della prima moto elettrica di Harley-Davidson.

www.harley-davidson.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 12/07/2019
cNEWS
03/06/2014 BUILT AND RIDE