Triumph Rocket 3 R e Rocket 3 GT

Dopo la versione TFC Triumph Factory Custom, annunciata a gennaio e presentata a maggio, Triumph Motorcycles svela le nuove cruiser Rocket 3 R e Rocket 3 GT, che inaugurano una nuova famiglia di Triumph. È l’erede della Triumph Rocket III del 2004 e, come la sua antenata detiene il primato di motore prodotto in serie più grande al mondo, con i suoi 2.500 cc.

La nuova Rocket 3 si presenta in due versioni: Rocket 3 R, una vera muscle cruiser essenziale,  istantaneamente una coppia senza eguali, controllo, comfort e una guida coinvolgente, mentre Rocket 3 GT è costruita per andare più lontano, con più comfort e una posizione di guida rilassata, e un carattere touring più marcato. Entrambe le versioni sono equipaggiate con il nuovo motore tre cilindri da 2.500 cc, che aumenta di cilindrata rispetto al suo predecessore per offrire prestazioni e accelerazione straordinarie.

Il nuovo motore della Rocket 3 compie un ulteriore passo avanti in termini di potenza massima, ora 165 CV a 6.000 giri/min: l’11% più rispetto alla generazione precedente. Il tricilindrico inglese  ha anche la coppia più alta tra i motori prodotti in serie con un picco di 221 Nm a 4.000 giri/min: più del 71% rispetto alla concorrenza.

Questo motore beneficia di interventi mirati per la riduzione delle masse tra cui un nuovo carter, un nuovo sistema di lubrificazione a carter a secco, che incorpora il serbatoio dell’olio all’interno della coppa motore, e contralberi: tutto questo permette una riduzione di peso di oltre 18 kg rispetto al passato. I distintivi collettori idroformati si snodano lungo la moto esaltando il riconoscibile design di Rocket 3 R e Rocket 3 GT.

Per migliorare il comfort del pilota e aumentare il livello di controllo delle prestazioni, Rocket 3 è dotata di una innovativa frizione a coppia assistita che permette di guidare per lunghi periodi senza sforzi alla leva. Il cambio elicoidale a sei rapporti è stato pensato per garantire più fluidità, leggerezza e precisione rispetto a quelli ottenibili con un cambio normale gestire la grande coppia di questa nuova generazione di Rocket 3.

Come in tutti gli ultimi modelli Triumph, anche il motore della Rocket 3 regala sensazioni moderne grazie all’acceleratore ride-by-wire, e grazie a un sistema di raffreddamento a liquido permette performance migliori ed una guida più efficiente. Entrambe le versioni Rocket 3 hanno intervalli di manutenzione di 16.000 km.

La nuova roadster adotta il doppio faro a LED anteriore, i nuovi cerchi multirazze forgiati in alluminio arricchiscono il suo stile contemporaneo, con una finitura all-black per la Rocket 3, mentre la Rocket 3 GT si caratterizza per lavorazioni a macchina sia sul canale sia sulle razze. Entrambi i modelli montano di serie gli pneumatici Avon Cobra Chrome, sviluppati in esclusiva per la nuova generazione Rocket, con una larghezza al posteriore di 240 mm.

A contribuire alle linee pulite di Rocket 3 è il forcellone monobraccio, con ammortizzatore disassato e finiture di pregio sul cardano. Il modello R è caratterizzato da un manubrio flat in stile roadster, mentre il modello GT è dotato di manubrio beach bar più orientato al turismo che ne migliora il comfort e le doti di guida.

Entrambe le versioni si caratterizzano per la forma scolpita della doppia sella, impreziosita da finiture in alluminio. Il set-up è stato progettato per essere facilmente modificato portandolo da uno a due posti in pochi istanti, con l’aggiunta di un sellino più piccolo optional per migliorare il look della configurazione monoposto.

La sella della versione R è caratterizzata da un design roadster e un’altezza da terra di 773 mm, mentre la variante GT presenta una seduta più votata al turismo con un’altezza di 750 mm. Inoltre, quest’ultima ha anche uno schienale con supporti in alluminio spazzolato.

Per il massimo comfort di ogni motociclista, Rocket 3 offre una posizione di guida regolabile. Le pedane della Rocket 3 R hanno due regolazioni verticali, mentre Rocket 3 GT offre comandi a pedale con tre regolazioni orizzontali. Inoltre, lo schienale del sellino è regolabile in altezza.

L’impianto frenante prevede doppio disco da 320 mm all’avantreno e disco da 300 mm alla ruota posteriore, con pinze monoblocco Brembo Stylema a 4 pistoncini. Le nuove Rocket 3 sono dotate di sospensioni posteriori Showa completamente regolabili con serbatoio separato e forcella Showa regolabile in estensione e compressione da 47mm.

Le Rocket 3 offrono standard tecnologici concentrati sul pilota: strumentazione TFT di seconda generazione, cornering ABS, Cornering Traction Control che permette di ottenere la migliore trazione possibile rispetto all’angolo di inclinazione della motocicletta. Un′unità di misurazione inerziale avanzata (IMU) sviluppata in collaborazione con Continental, supporta la funzione dell′ABS e del controllo di trazione.

Offre 4 modalità di guida (Road, Rain, Sport e Rider personalizzabile), Hill Hold Control, che impedisce alla moto di andare indietro in salita, Cruise Control elettronico, accensione Keyless e bloccasterzo elettronico, manopole riscaldate, presa di ricarica USB.

Le nuove Rocket 3 R e GT possono essere ulteriormente personalizzate per soddisfare le preferenze di ogni tipologia di motociclista con oltre cinquanta accessori originali Triumph che sono stati tutti progettati, ingegnerizzati e testati insieme alla moto.

Saranno disponibili in due colorazioni: entrambe le versioni in Phantom Black, la Rocket 3 R anche in Korosi Red, mentre per la Rocket 3 GT la seconda colorazione è Silver Ice e Storm Grey con decal Korosi. I prezzi saranno comunicati a partire dal 19 novembre.

www.triumphmotorcycles.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 02/08/2019
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22/03/2012 MCJ