Harley-Davidson modelli 2020: prime indiscrezioni

Mancano poche ore alla presentazione ufficiale dei nuovi modelli 2020 Harley-Davidson ma siamo già riusciti ad avere qualche anticipazione. Oltre alla elettrica LiveWire e ai nuovi modelli con motore V2 a 60° raffreddato a liquido, la gamma “tradizionale” verrà rivista con l’introduzione di nuovi modelli Milwaukee-Eight.

Siamo infatti entrati in possesso, con alcune ore di anticipo rispetto alla presentazione che avverrà a Milwaukee durante l’annuale Dealer Convention, dei documenti di omologazione della CARB (California Air Resource Board) che si occupa di certificare tutti i nuovi modelli che circoleranno nel Golden State, da sempre più restrittivo rispetto agli altri 49 stati americani in fatto di emissioni inquinanti.

Da questi documenti, depositati il 19 agosto, si evince che un primo nuovo modello della Casa di Milwaukee sarà il Softail Low Rider S, equipaggiato con il Milwaukee-Eight 114, con cilindrata di 1.868 cc, che affiancherà quello da 107 c.i. di 1.746 cc. Per poche ore è rimasta visibile una foto di questo modello anche sul sito americano Harley-Davidson, quindi l’introduzione di questo modello sembra ormai certa.

Il nuovo Low Rider S avrà probabilmente una forcella a steli rovesciati esembra anche differente esteticamente rispetto al suo omologo 107, riprendendo il look club style con cupolino che ha fatto la fortuna del Dyna Low Rider S del 2016, rimasto in listino solo due anni prima dell’introduzione della gamma 2018. Rimangono confermati gli altri modelli di gamma Softail, quindi Street Bob, Fat Bob, Low Rider 107, Sport Glide 107, Breakout, Slim 107, Fat Boy, Deluxe 107, Heritage Classic, FXDR 114, anche se con ogni probabilità Breakout e Fat Boy saranno disponibili solo in versione 114.

Nella famiglia Touring, altro nuovo modello sembrerebbe essere il Road Glide Limited, che dovrebbe sostituire il Road Glide Ultra, anche se potrebbe trattarsi solo di un cambio di nome riservato al mercato USA.

Novità anche nella gamma trike e in quella CVO. A Tri Glide e Freewheeler verrà infatti affiancato il nuovo CVO Tri Glide, versione super accessoriata del tre ruote Tri Glide, con in più anche il motore Milwaukee-Eight 117 da 1.923 cc. Dalla gamma Custom Vehicle Operations potrebbe sparire il CVO Road Glide mentre resterebbero confermati CVO Ultra Limited e CVO Street Glide.

Per quanto riguarda la gamma Sportster, da documenti depositati già il 26 luglio, sembrerebbe che la gamma sarà limitata a Iron 883, Forty-Eight, Iron 1200 e Roadster. Sparirebbero quindi le versioni Superlow 883 e 1200, così come il Forty-Eight Special.

Non ci resta che aspettare alcune ore per saperne di più, restate sintonizzati.

www.harley-davidson.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

 

© LOWRIDE | 20/08/2019
cNEWS