Indian Motorcycle gamma 2020: nuovi motori Thunder Stroke 116

A distanza di pochi giorni dalla presentazione delle nuove Scout 2020, ecco arrivare la gamma completa dei big twin di Indian Motorcycle. Una piccola rivoluzione, soprattutto per quanto riguarda le motorizzazioni.

Thunder Stroke 116
La grande novità è il motore a V di 49° Thunder Stroke 116, con cilindrata 1.901 cc. Rimane il raffreddamento ad aria e olio, mentre ora adotta testate ad alto flusso. Il valore di coppia dichiarato è di 168 Nm a 2.900 giri.

Ride Command
Per il 2020, Indian Motorcycle presenta anche il Ride Command con il dispositivo Connected Services, una versione completamente riprogettata del suo sistema di infotainment leader nel settore. Lo schermo misura sempre 7 pollici, con tecnologia glove-touch, ma per il nuovo anno Ride Command dispone di un nuovo processore quad-core per fornire l′esperienza di infotainment più veloce disponibile.

Le nuove caratteristiche includono informazioni su traffico e meteo. Inoltre, Ride Command offre funzionalità di ricerca di destinazione predittive tipo Google maps e incrementa il numero di schermate personalizzabili.

Roadmaster Dark Horse
Prendendo ispirazione dal modello di successo Chieftain Dark Horse, l’inedita Roadmaster Dark Horse ha finiture annerite e mantiene abbastanza cromature per distinguersi nella gamma 2020. Come il modello standard, Roadmaster Dark Horse dispone di ampia carenatura aerodinamica e borse rigide, ma si distingue per la ruota anteriore da 19 pollici con pneumatico 130/60, invece che 16, avvolta da un parafango più filante e per la forma delle valigie, in stile bagger.

Differente anche la sella riscaldabile modello Rogue tipo gunfighter e le verniciature opache. Monta di serie il Thunder Stroke 116, così come molti accessori dedicati al turismo come baule posteriore, carenatura paragambe, manopole riscaldabili e parabrezza regolabile elettricamente. Le colorazioni previste sono tre, tutte opache: Thunder Black Smoke, White Smoke e Ruby Smoke.

Springfield Dark Horse
Abito scuro anche per la Springfield Dark Horse, che invece segue il successo degli omologhi modelli 2018 e 2019, riprendendone il look con ruota anteriore da 19 pollici invece che da 17” e parafango meno coprente ma con l’inedito motore Thunder Stroke 116. Altre caratteristiche di questo modello sono le borse laterali rigide di forma più filante, sella Rogue, manubrio ape hanger da 12 pollici e finiture dark. Sarà disponibile nelle tre colorazioni Thunder Black Smoke, Sagebrush Smoke e White Smoke.

Chieftain Elite
Introdotta per la prima volta nella gamma 2017, Chieftain Elite è una bagger ultra-premium che combina stile, tecnologia e prestazioni. Per la prima volta nella storia di questo modello, Chieftain Elite è caratterizzata da una carenatura ridisegnata con faro circondato da una cornice cromata e dalle borse allungate in stile bagger.

Il model year 2020 di Chieftain Elite è ovviamente dotato del Thunder Stroke 116 e del sistema PowerBand Audio Plus di Indian Motorcycle, con casse integrate nella carenatura e nelle borse, che sviluppa la potenza di 400 watt, il doppio di quella del precedente modello.

Viene proposta in un’unica esclusiva verniciatura bicolore Thunder Black Vivid Crystal e Wildfire Red Candy. Altri dettagli che la caratterizzano sono i particolari del motore in tinta, come le aste della distribuzione, i badge identificativi del modello, i cerchi ricavati dal pieno con l’anteriore da 19”, gli specchietti “a pinnacolo”, le pedane Select Rider personalizzate con logo Indian e il parabrezza Flare più protettivo.

La gamma Indian Motorcycle 2020
Sono in totale 11 i modelli big twin 2020. Alcuni presentano diversi aggiornamenti.

I modelli della famiglia Cruiser Chief Dark Horse e Chief Vintage condividono ora lo stesso telaio di Springfield e Springfield Dark Horse. Il risultato è una migliore maneggevolezza e una sospensione posteriore regolabile per entrambi i modelli Chief.

Inoltre, la Springfield e la Chief Dark Horse dispongono entrambe di cerchio anteriore da 17 pollici, invece di quello da 16” dei modelli 2019, a vantaggio della stabilità. Infine, la Roadmaster 2020 è più leggera e ha il portapacchi posteriore ridisegnato e più robusto.

Il propulsore Thunder Stroke sarà di serie su sette degli undici nuovi modelli 2020: Chieftain, anche nelle versioni Dark Horse, Limited ed Elite, Springfield Dark Horse e le due Roadmaster, standard e Dark Horse. Restano equipaggiate con il Thunder Stroke 111 i due modelli Chief, Dark Horse e Vintage, Chieftain Classic e Springfield. I prezzi saranno resi noti prossimamente dal distributore italiano.

www.indianmotorcycle.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 13/09/2019
cNEWS
03/06/2014 BUILT AND RIDE