Da 15 anni la Casa motociclistica russa Ural propone versioni speciali del suo sidecar, declinato in 6 versioni differenti di serie. È spinto da un bicilindrico boxer raffreddato ad aria da 750 cc con 40 CV a 5.600 giri e 54 Nm di coppia a 4.300 giri, per una velocità massima di poco superiore ai 100 km/h.
Ciò che differenzia i modelli Limited Edition da quelli di serie sono le dotazioni e le colorazioni. In questi 15 anni sono stati almeno una ventina i modelli Limited Edition proposti, tra quelli dell’importatore americano e quelli assemblati in Europa. L’ultima versione in ordine di tempo è la Ural Adventure 2019, proposta dall’importatore austriaco del marchio russo, contraddistinta da look a metà strada tra lo sportivo e l’off road, messo in risalto dalla livrea bicolore bianca e rossa intervallata da strisce blu, non a caso gli stessi colori della bandiera russa.
La dotazione comprende lo scarico Made in Italy by G.P.R. 2 in 1, ammortizzatori più performanti, per un totale di cinque, di cui quattro sulla moto e uno su carrozzino, pneumatici tassellati Heidenau K37 4.00x19” posteriore e 4.00x18” anteriore, con ruota di scorta sul portapacchi, e faro anteriore a LED.
In aggiunta la Adventure viene fornita con una cover blu, dello stesso colore del seggiolino e della sella monoposto, ma anche con la tenda Lone Rider, uno degli accessori Ural più richiesti, che consente di campeggiare mettendo al riparo sé stessi e il proprio sidecar. A quanto pare l’importatore fornisce anche una bella dose di ceppi di legna da ardere.
Ural Adventure sarà prodotta in soli 20 esemplari al prezzo di 16.200 euro, ceppi di legna inclusi!
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl