Indian Motorcycle presenta il nuovo motore PowerPlus

Indian Motorcycle ha confermato le indiscrezioni apparse sul web nei mesi scorsi, annunciano il motore più potente mai costruito dalla Casa di Spirit Lake: PowerPlus, il nuovissimo V-twin a 60° da 1769 cc (108 ci), raffreddato a liquido, offre una potenza di 121 CV (90,1 kW) a 5.500 giri e 178 Nm di coppia a 3.800 giri e stabilisce un nuovo traguardo per le prestazioni dei bicilindrici americani.

Il PowerPlus equipaggerà la nuova Indian Challenger, una rivoluzionaria bagger con carenatura fissata al telaio (e non alla forcella come su Chieftain e Roadmaster), in stile Road Glide, che utilizza la tecnologia all′avanguardia di Indian Motorcycle per diventare il V-twin americano più performante mai sviluppato. Il nome del nuovo motore è un cenno alla storia iconica di Indian Motorcycle, in omaggio alla Indian PowerPlus prodotta dal 1916 al 1924.

PowerPlus adotta diverse caratteristiche estetiche e meccaniche del motore della Indian Scout da 1133 cc raffreddato a liquido, incluso un design con albero a camme in testa a quattro valvole per cilindro. Ma le similitudini finiscono qui. Il PowerPlus è stato sviluppato con i concetti tipicamente americani di “big bore” e “big torque”, per avere una coppia elevata e la massima potenza erogata su tutta la curva.

Il nuovissimo propulsore è dotato di una trasmissione a sei marce con overdrive, frizione assistita e tre modalità di guida che consentono di personalizzare la mappatura in base alle esigenze di guida, un po’ come ha fatto anche Harley-Davidson sui suoi modelli Touring 2020. In aggiunta a questo, una tecnologia avanzata include anche regolatori idraulici del gioco valvole e tendicatena idraulici dell′albero a camme per facilitare la manutenzione e migliorare l’affidabilità.

PowerPlus è stato testato, perfezionato e provato a lungo, accumulando oltre un milione di miglia di test simulati, inclusi test dinamici all′avanguardia e oltre 250.000 miglia su strada. A quanto pare verrà proposto con due finiture: nera e cromata, quest’ultima applicata su carter accensione e primaria, teste e filtro aria.

Per quanto riguarda il modello Challenger, un’immagine è apparsa per qualche giorno nella cartella stampa insieme a quelle di Scout Bobber Twenty, dietro al quale è possibile scorgere il design della carenatura. Non è esclusa una sua presentazione a Eicma.

www.indianmotorcycle.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 25/10/2019
cNEWS