Presentata già lo scorso anno, Benelli Imperiale 400 è una classic-bike con forte richiamo all’heritage della Casa del Leoncino che vedremo a Eicma nella sua versione definitiva.
È la proposta Benelli dal gusto classico, reinterpretazione di uno storico modello della gamma Benelli-MotoBi, l’Imperiale 125, realizzato nel 1956, che oggi ritrova la sua essenza in una moto elegante, moderna, dallo stile retrò.
Cuore pulsante di Imperiale 400 è il nuovo monocilindrico, quattro tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa e alimentazione a iniezione elettronica, che offre il massimo del contenimento dei consumi in qualsiasi condizione di guida. La potenza massima è di 21 CV (15,5 kW) a 5.500 gir, la coppia di 29 Nm (2,95 kgm) a 4.500 giri.
Facile ed estremamente maneggevole, Imperiale 400 possiede un telaio misto a doppia culla in tubi e piastre d’acciaio, compatto e resistente. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro ed escursione da 121 mm, mentre al posteriore un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore, con escursione da 55 mm.
Il disegno dello scarico e gli inserti cromati accentuano lo stile vintage di questa nuova classica Benelli, così come il faro anteriore, rotondo, tipicamente retrò e il serbatoio a goccia, in grado di esaltare la vera essenza della moto.
Il sistema frenante di Imperiale 400, efficace ed equilibrato, è composto all’anteriore da un disco di 300 mm di diametro con pinza flottante a 2 pistoncini e da un disco di 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore. I cerchi in lega di alluminio, che misurano 19” all’avantreno e 18” al retrotreno, montano pneumatici Cordial 110/90 all’anteriore e 130/80 al posteriore.
Imperiale 400, proposta nelle tre colorazioni rosso, nero e argento, è disponibile in tutte le concessionarie Benelli a 3.990 euro f.c.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl