Triumph Bobber TFC, Bonneville Bud Ekins e Thruxton RS 2020 a Eicma

Come vi avevamo annunciato sulle nostre pagine social, Triumph Motorcycles a Eicma ha presentato quattro modelli inediti che sono caduti sotto la lente di ingrandimento di LowRide. Si tratta di Bobber TFC, Bonneville T120 E T100 Bud Ekins e Thruxton RS. In attesa di scoprirle meglio sulle pagine di LowRide, vi sveliamo qualche dettaglio e se passate per Eicma le troverete allo stand della Casa inglese (Pad. 15, C46).

La Bobber, lanciata nel 2017, è stata capace di creare un nuovo genere tra le moto classiche e ha ispirato i motociclisti grazie alla sua autenticità, allo stile custom molto personale, e alla sofisticatezza delle scelte ingegneristiche.

È il terzo modello a entrare nella famiglia TFC, dopo Thruxton e Rocket 3, impreziosito dalla cura maniacale di finiture e dettagli tipici del progetto Triumph Factory Custom, da un motore da 1.200 cc ad alte prestazioni, da un telaio più leggero con specifiche tecniche esclusive e dal più alto livello di dotazioni e tecnologie.

Sarà realizzata in soli 750 esemplari in tutto il mondo, numerati con una targhetta esclusiva sulla piastra di sterzo, impreziositi da loghi TFC e dettagli strumentazione color oro e consegnati insieme al pacchetto TFC che comprende una lettera personalizzata firmata dal CEO di Triumph Nick Bloor, un libro con le diverse fasi di produzione della moto, un telo coprimoto, un porta documenti e uno zaino in pelle.

Più leggera di 5 kg rispetto a Bobber e Bobber Black, il motore della versione TFC ha 10 CV e 4 Nm di coppia in più, raggiungendo 87 CV (64 kW) a 6.250 giri e 110 Nm a 4.500 giri.

La dotazione è di livello premium e comprende sospensioni Öhlins completamente regolabili, silenziatori Arrow spazzolati con fondello in fibra di carbonio, pinze Brembo M50 monoblocco, pompa radiale Brembo MCS, tre modalità di guida (Road, Rain, Sport), indicatori posteriori multifunzione (stop, luci di posizione) a LED, faro anteriore a LED con DRL.

Molti i dettagli verniciati neri o in fibra di carbonio, mentre la colorazione è anch’essa unica ed esclusiva: Carbon Black e Matt Carbon Black, con bandiera Union Jack Silver. Il prezzo della Bobber TFC è di 19.300 euro.

Due special edition per celebrare un’icona del motociclismo negli anni Sessanta sono invece le Bonneville T120 e T100 dedicate a Bud Ekins. Stuntman professionista di Hollywood, campione di motocross e desert racer nonché concessionario Triumph di Sherman Oaks, in California durante gli anni Sessanta,  Bud è noto per aver fatto il salto in moto più famoso della storia del cinema nel film La grande fuga per conto del suo amico e stella del cinema Steve McQueen.

Queste due edizioni speciali si presentano con una verniciatura bicolore di ispirazione californiana e finiture speciali, tra cui serbatoio esclusivo con logo California “flying globe”, logo heritage Triumph su serbatoio, logo Bud Ekins sui fianchetti, parafango anteriore con verniciatura dedicata che riprende il logo del serbatoio.

Oltre alla colorazione speciale, T120 e T100 sono caratterizzate da dettagli esclusivi che contribuiscono a rafforzare il loro stile unico: tappo serbatoio Monza, indicatori di direzione a LED, manopole zigrinate Diamond, specchietti bar-end mirrors, fregi motore neri dedicati.

Trattandosi di special edition ufficiali, ogni motocicletta Bud Ekins Bonneville T120 e Bonneville T100 è venduta con un certificato di autenticità, che contiene anche il racconto della storia di Bud Ekins ed è firmata dal CEO di Triumph Nick Bloor e dalle figlie di Bud Ekins, Susan e Donna. I due modelli Special Edition costano rispettivamente 11.200 euro la T100 e 13.300 euro la T120.

Infine, l’ultima in ordine di tempo a essere stata presentata martedì 5 novembre allo stand Triumph, Thruxton RS unisce il DNA e lo stile originale cafe racer con caratteristiche contemporanee, grazie a un motore più potente, un handling più preciso e uno stile moderno, impreziosito da dettagli e finiture esclusive.

Il motore 1200 High Power incrementa la sua potenza di 8 cavalli, raggiungendo 105 CV (77 kW) a 7.500 giri, e la coppia massima di 112 Nm a 4.250 giri, mentre il limitatore è posto 500 giri più in alto rispetto a Thruxton R. La versione RS pesa anche 6 kg in meno, fermando l’ago della bilancia a 197 kg,grazie a componenti raffinati del motore e a una batteria più leggera, favorendo una guida dinamica.

Oltre al risparmio di peso, la Thruxton RS presenta nuove pinze Brembo M50 radiali monoblocco a 4 pistoncini e dischi anteriori Brembo flottanti da 310 mm, oltre ai nuovi pneumatici sportivi Metzeler Racetec RR. Le sospensioni sono completamente regolabili: all’avantreno una forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm e al retrotreno il doppio ammortizzatore Öhlins con serbatoio separato.

La nuova Thruxton RS è dotata di un pacchetto completo di tecnologie che include, oltre all’ABS, acceleratore Ride-by-wire, tre riding mode evoluti (Sport, Road e Rain), traction control disinseribile, faro anteriore a LED con luci DRL, frizione a coppia assistita e presa USB.

A livello estetico si differenzia per numerosi dettagli total-black tra cui i più significativi sono: carter motore verniciati a polvere nera, molle ammortizzatori nere, cerchi neri anodizzati, oltre che per i dettagli motore color oro e la distintiva chiave rossa.

La nuova Thruxton RS è disponibile a 16.900 euro in due varianti colore: Jet Black e il bicolore Matt Storm Grey/Matt Silver Ice. Già disponibili oltre 80 accessori, tra cui silenziatori Arrow in acciaio spazzolato con fondello in carbonio e la semicarena cafe racer, ma anche il ‘’Track Racer’’ inspiration kit.

www.triumphmotorcycles.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 08/11/2019
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