Se ti abbraccio non aver paura: il viaggio di Franco e Andrea con BMW

BMW Motorrad Italia è stata partner di Ushuaia Film nella realizzazione del film documentario diretto da Niccolò Maria Pagani Se ti abbraccio non aver paura, tratto dall’omonimo libro di Fulvio Ervas e ispirato alla storia vera di Franco Antonello e del figlio autistico Andrea. Il lungometraggio è stato presentato e reso disponibile sul canale YouTube di Ushuaia Film lo scorso 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.

Il film sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche in questa data, ma la situazione di emergenza sanitaria attuale ha reso impossibile l’organizzazione tradizionale dell’evento, e per questo sia Ushuaia Film, sia Franco Antonello sia BMW Italia hanno scelto di fare un regalo a chi in questi giorni è a casa.

Il legame tra Franco Antonello e BMW Motorrad Italia è andato oltre la passione comune per i viaggi in moto, raccontando l’avventura che Franco insieme al figlio Andrea hanno fatto in sella a una BMW lo scorso anno sulle orme di Marrakech Express.

Franco Antonello ha un figlio autistico, Andrea. Quando Andrea compie 18 anni, padre e figlio decidono di intraprendere un viaggio in moto attraversando tutti gli Stati Uniti, per poi scendere fino al Guatemala. Da quella avventura è nato il libro Se ti abbraccio non aver paura, scritto da Fulvio Ervas e pubblicato da Marcos y Marcos.

Nei mesi scorsi, a bordo della loro moto, Franco e Andrea hanno deciso di rimettersi in sella, per attraversare l′Europa e giungere fino in Marocco ai piedi del deserto del Sahara, seguendo la rotta del film Marrakech Express. Da questo nuovo viaggio è nato il film Se ti abbraccio non aver paura, diretto da Niccolò Maria Pagani e prodotto da Ushuaia Film. Un road movie che parla di autismo, di viaggio, e soprattutto del legame tra un padre e un figlio e del coraggio di chi sceglie di non arrendersi mai.

BMW Italia ha sviluppato un programma integrato di Corporate Social Responsibility denominato SpecialMente che ha come pilastri fondamentali cultura, inclusione sociale, dialogo interculturale, sicurezza stradale. SpecialMente è una piattaforma che include tantissime attività e che testimonia come il tema sia radicato nella cultura aziendale di BMW Italia: in linea con la strategia del BMW Group, ma anche punto di riferimento all’interno dell’universo della Casa di Monaco, in termini di intensità, integrazione e capacità di agire nel tessuto sociale nel quale si opera.

Dal 2001 ad oggi, il progetto SpecialMente ha coinvolto un milione di persone attraverso iniziative “on-line” e “on-land”. Maggiori dettagli sulle attività di Corporate Social Responsibility di BMW Italia si possono trovare sul sito specialmente.bmw.it.

Sulla pagina youtube di Ushuaia Film potete vedere le 5 clip caricate nei giorni precedenti la presentazione e ancora disponibili.

www.ushuaiafilm.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 06/04/2020
cNEWS
31/03/2016 Triumph Open Days