In mezzo alla gran confusione del periodo post-Covid, giungono con piacere parole chiare e previsioni ottimistiche da parte degli organizzatori di Motor Bike Expo, Paola Somma e Francesco Agnoletto, che annunciano la ripresa dei lavori per lo svolgimento della tredicesima edizione della fiera internazionale delle due ruote, in programma da giovedì 21 a domenica 24 gennaio 2021 a Veronafiere.
Andiamo avanti da dove ci siamo lasciati… A Verona. Con queste confortanti parole inizia il loro comunicato per l’evento che ci si aspetta sarà la vetrina per il rilancio dell’intero settore delle due ruote.
Mancano ancora sei mesi e ci sembra giusto e positivo annunciare, in mezzo a tenti eventi annullati o posticipati, la conferma di una fiera così importante, sperando in una situazione normale ma mettendo in atto comunque tutte le precauzioni necessarie. Riflettori puntati quindi su Verona, in attesa delle ultime novità e delle eccellenze che il mercato moto presenterà al grande pubblico degli appassionati (170.000 presenze nel 2020).
Entusiasmo e consenso da parte degli espositori e dei partner che hanno accolto l’invito degli organizzatori a collaborare per costruire un evento in grado di rilanciare il futuro della moto proprio a Verona: si prevedono le presentazioni ufficiali dei nuovi modelli e nuovi concept da parte delle Case motociclistiche per il mercato europeo e numerose novità in termini di accessori, abbigliamento e di nuove tecnologie.
Tante le iniziative che lo staff di MBE ha in cantiere, tra cui delle promozioni dedicate alle aziende per creare aree espositive più estese, in modo da favorire eventuali distanziamenti interpersonali, che ci si augura non ci saranno. In programma anche lo sviluppo di una piattaforma di matchmaking per agevolare gli incontri B2B tra aziende ed operatori.
Per quanto riguarda il pubblico ci sarà un potenziamento dei servizi di ticketing online, così da alleggerire i botteghini in fiera. Non ci sarà nessun aumento dei costi del biglietto, anzi saranno riservate delle particolari agevolazioni a chi deciderà di acquistare il proprio titolo d′accesso in anticipo.
Una novità anche per la logistica, con la riapertura dell’ingresso Re Teodorico di Veronafiere, che va ad aggiungersi ai due preesistenti Cangrande e San Zeno posti su viale del Lavoro. Dopo un’importante operazione di ampliamento e restyling sarà a disposizione del pubblico che raggiungerà il quartiere fieristico.
Proprio come l’ultima edizione, Veronafiere non sarà l’unica location coinvolta, al contrario l’intera città sarà protagonista con iniziative culturali e di intrattenimento “fuorisalone” che serviranno da volano per trasmettere la passione per le due ruote, oltre che per lo sviluppo di un importante indotto per gli esercenti del centro e dell’hinterland Veronese.
Come anticipato, suonano ottimistiche e per nulla fuori luogo, le parole di Paola Somma, co-founder del format fieristico con Francesco Agnoletto: “Siamo tornati al lavoro per costruire una grande e nuova edizione di MBE, anche se in realtà non ci siamo mai fermati... e siamo davvero felici di riscontrare nei nostri espositori un entusiasmo tale da alimentare ulteriormente il nostro irrefrenabile desiderio di creare anche quest’anno un evento unico per tutti gli appassionati di moto, certamente mantenendo fede a quelle che saranno le disposizioni sanitarie. Confermiamo l’attenzione per l’intero panorama moto a 360°: dalla pista al fuoristrada, dalle customizzazioni ai lunghi viaggi: presentazioni ufficiali dei nuovi modelli 2021, pezzi speciali, abbigliamento e accessori, ma soprattutto incontri con piloti, preparatori, vip dello spettacolo... sono solo alcuni dei motivi più che validi per visitare questa manifestazione che vuole tornare a regalare al grande pubblico quelle emozioni irripetibili e quel clima di festa che si vive solo a MBE e nella città di Verona.”
Segnatevi quindi le date da giovedì 21 a domenica 24 gennaio per l’edizione 2021 di Motor Bike Expo.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl