Programmata dal 10 al 12 luglio, anche la quarta edizione di Wildays ha dovuto essere riprogrammata causa emergenza Covid19. Ma gli organizzatori non si sono persi d’animo e, nonostante la delicata situazione sanitaria che ha colpito l’Italia e molti altri paesi del mondo, hanno deciso di impegnarsi ancora di più per organizzare l’evento.
Wildays torna dunque con una nuova entusiasmante edizione che si svolgerà dall’11 al 13 settembre 2020, portando con sé numerose novità, a partire dalla location.
Una di queste novità è la partnership con Jeep che presenterà in anteprima, durante il festival, il Gladiator, il nuovo pick-up di cui vi abbiamo parlato anche su LowRide #142 di aprile.
Wildays saluta Varano de’ Melegari, dopo tre anni di collaborazione, per approdare in un altro luogo che ha scritto la storia del motociclismo italiano: il circuito Predella di Salsomaggiore Terme. Il paesaggio è sempre quello delle colline emiliane, adiacenti alla zona appenninica, in un ambiente naturalistico ancora più wild che permetterà a tutti i partecipanti di sentirsi in totale sintonia con la natura.
Storia del territorio, cultura dello sport, tradizioni gastronomiche e natura saranno ancora più valorizzati, in questa nuova location che farà scoprire un nuovo angolo di Emilia-Romagna.
Dopo Wildays Badlands del 2019, il tema di quest’anno sarà Wildays Hell Dorado, un’edizione dedicata a tutti gli esploratori che sono alla ricerca della propria El Dorado dei motori.
La parte off-road è sempre stata “lo zoccolo duro” del festival e ha visto nel corso dei tre anni più di 1000 piloti scendere in pista tra le discipline dell’Enduro e del Flat Track. Partendo proprio da questo dato, gli organizzatori di Wildays hanno scelto di potenziare per il 2020 le attività off-road dedicate sia alle moto, sia al mondo del 4x4.
Fin dalla sua prima edizione, Wildays si è confermato come l’evento per tutti e di tutti, ma per far questo è fondamentale studiare le preferenze dei partecipanti durante i tre giorni di festival. Per questo motivo, Wildays è diventato un format in costante trasformazione, che valorizza ogni anno un aspetto diverso del mondo delle due e delle quattro ruote.
I partecipanti potranno quindi prendere parte alle seguenti attività in moto e in 4x4:
Motocross, è la prima grande novità di quest’anno, con un circuito interamente dedicato alla disciplina; Enduro, un must di Wildays, per tutti i motociclisti sognatori che non ne hanno mai abbastanza di scoprire il territorio; Test Ride, la possibilità di provare le nuove moto in commercio messe a disposizione dalle Case, sulle strade che attraversano i crinali delle colline di Salsomaggiore Terme.
Per le auto invece, la pista per 4x4 con percorsi soft e hard è la seconda grande novità di quest’anno, un intero circuito dedicato a tutti i tipi di fuoristrada realizzato grazie alla collaborazione con il Tricolore Fuoristrada Club Parma, che organizza anche i Tour 4x4, due diversi itinerari nelle giornate di sabato e domenica in cui poter scoprire la bellezza dei paesaggi delle colline emiliane.
Non mancheranno come in tutte le edizioni l’exhibition area, gli eventi serali con concerti live e DJ SET, il campeggio e il glamping, oltre a una ricca offerta di street food selezionati.
Nelle prossime settimane verranno forniti tutti i dettagli e gli approfondimenti delle attività in programma. Nel frattempo, potete restare aggiornati sulle pagine social @wildaysofficial di facebook e Instagram, oltre che sul sito ufficiale.
di Lorenzo Rinaldi – foto Fabio Affuso © riproduzione riservata Low Ride Srl