Presentata nell’ottobre del 2017 al Salone di Tokyo, Kawasaki Z900RS evocando la leggendaria serie di Z1 Super Four disponibili tra il 1972 e il 1976, combina lo stile stilistico del passato con tecnologia aggiornata, aiuti elettronici per il pilota e architettura del telaio che abbina accuratamente l′aspetto classico con la comodità moderna.
Il motore a quattro cilindri con raffreddamento a liquido è dotato di controllo di trazione e frizione assistita ed antisaltellamento che rendono le scalate rapide e continue. L′accelerazione è vivace e, col crescere del numero di giri, lo scarico quattro in uno è stato messo a punto per creare il suono evocativo che racchiude la vera personalità Z.
Le ruote con 10 razze sdoppiate sottili richiedono poca manutenzione. L′aspetto e la sensazione al tatto ricordano quelli di una ruota a raggi, come quella della Z1.
L′omaggio continua grazie alla strumentazione analogica dotata di un sottile LED multifunzione che crea il sapiente mix tra innovazione e tradizione. Il luminoso faro a LED ha una cornice cromata proprio come le moto degli Anni 70 e persino il design del fanale posteriore ovale a LED rispecchia le leggendarie linee della Z ma con chiarezza e affidabilità attuali.
Dal serbatoio del carburante a goccia, alla coda “duck tail” posteriore, ai pannelli laterali in autentico stile anni Settanta, la Z900RS raggiunge un equilibrio riuscito tra vintage e moderno prendendo il meglio da entrambi e rivelando una personalità unica.
Disponibile ancora una volta nel classico colore Candytone Green con cerchi cromati, i due colori aggiuntivi per il 2021 sono Metallic Spark Black, con cerchi neri, ed Ebony, con cerchi cromati.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl