LowRide numero 150 di dicembre è uscito in tutte le edicole e con il traguardo dei 150 numeri chiudiamo un anno a dir poco funesto. I nostri buoni propositi per l’anno nuovo cominceranno, dpcm permettendo, già dai primi giorni del 2021 ma sarà probabilmente in primavera che riusciremo ancora a incontrarci di persona.
La prima occasione sarà sicuramente Eternal City Motorcycle Custom Show, che si svolgerà a Roma a marzo, con date ancora da definire, mentre subito dopo ci sarà Motor Bike Expo, che le date le ha già definite, come vi abbiamo già annunciato: si svolgerà infatti dal 2 al 5 aprile, durante il weekend di Pasqua. Di entrambi gli eventi parliamo in questo numero, a pagina 14 di MBE e a pagina 83 di Eternal City.
Ma questo numero 150 di LowRide ha tante altre notizie: sfogliandolo troviamo nell’ordine la leggenda americana Stetson, produttore dei famosi cappelli dal 1865, la nuova Ducati XDiavel, presentata poco prima della Diavel Lamborghini di cui vi abbiamo dato notizia sul nostro sito. A seguire il libro Hot Wheels di Richie Aujard, che racconta in immagini in bianco e nero la vita di pin-up, biker, pugili e attori.
La copertina di questo mese è dedicata al chopper Shovelhead 1200 di Motofficina Marinelli, che anticipa di poche pagine un mezzo agli antipodi: la nuovissima Harley-Davidson Pan America, già visibile presso alcuni dealer ufficiali. Altra moto in arrivo in Italia è il CVO Road Glide 2020, che vi abbiamo presentato a febbraio ma fino a oggi era disponibile solo sul mercato americano.
Tra le concessionarie che commercializzeranno questi due modelli, oltre alla gamma 2021 che sarà presentata a gennaio, ci sarà sicuramente anche Harley-Davidson American Clan Torino, che ha aperto i battenti da pochissimo all’ombra della Mole Antonelliana. Dopo un breve aggiornamento sul campionato americano Dragster ecco il Road Glide Ultra di Harley-Davidson Avellino.
In tema di bagger qualche news sui prodotti e il resoconto del campionato King of the Baggers, andato in scena a Laguna Seca, che ha visto trionfare la Indian Challenger. Parlando di Indian Motorcycle, una panoramica del nuovo Vintage Dark Horse 2021 e su un’inedita FTR750 Hillclimber.
Incontriamo il collezionista Marco Sterzi, che ci presenta la sua special by Rebuffini su base Sportster. Il produttore di scarichi aftermarket Dr. Jekill & Mr. Hyde porta in pista alcune club style e sempre in tema ecco la Project 21, un Low Rider S rivisitato dal cipriota Mario Kyprianides di Chopper Kulture.
Seguono un Cross Bones customizzato da Motor Factory di Chioggia e uno Shovel del 1979 rivisto in chiave bobber da Vintage HD Motorcycles. Per la rubrica Garage scopriamo L.R. Leather di Alzate Brianza (CO), Vintage Cycle Service di Firenze e, qualche pagina dopo, Mutt Motorcycles di Parma, senza dimenticare lo Sportster 883R di CD Garage.
Novità 2021, che trovate anche sul nostro sito, è anche la nuova gamma BMW R nineT, e rimanendo intorno alla Casa bavarese, Spillo Garage crea uno scrambler partendo da una R 80 RT. Dopo le news sulla penultima tappa della Coppa Italia Flat Track, il road test della Brixton Felsberg 125.
La sezione Club House si apre con un chopper su base Buell XB per la rubrica Fatto in casa, a seguire per Area 57 di Duecilindri blog un XL883 in puro club style. A proposito di Duecilindri, vi anticipiamo che in occasione di Motor Bike Expo verrà presentato un nuovo web magazine in puro stile TV e dedicato a tutto il custom lifestyle, realizzato in collaborazione con DT Produzioni Televisive e supportato da LowRide. Ne vedrete delle belle!
Ovviamente pochi i run in questo periodo ma resistono quello di Firenze HOG Chapter e quello di Gasst Disciples, entrambi in Garfagnana. Per corsa lunga, tre amici tatuatori in sella ai loro Sportster raggiungono l’Olanda, mentre la Pink Rider di questo mese il conosciuto volto di Simona Roberto, anche lei su Sporty.
Nel frattempo gli Hells Angels MC Milano festeggiano i loro 25 anni, sembra ieri quando con un grande party celebravano il 12 dicembre 2015 i loro primi 20 anni. LowRide 150 di dicembre è in edicola, tra gelo e dpcm meglio procurarsene una copia per passare un Natale ai domiciliari!
www.lowride.it/magazine.asp?IDmag=187
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl