Il primo numero del nuovo anno è già in edicola. Un anno che speriamo sia per tutti molto ma molto migliore di quello funesto appena passato.
Per augurarcelo insieme alla rivista troverete il calendario 2021, offerto da Metzeler, Shoei e Favole Siciliane, che vede protagonisti dei 12 mesi officine e artisti come Boccin Custom Cycles, Boman Kustom Bike, MS Artrix, Custom Planet, Spillo Garage, Motofficina Marinelli, Vallese Garage, KKC Garage, Biker Sheriff, Kustom Family, CD Garage, Devil’s Garage, Doctors Brush.
In copertina un personaggio di cui si è molto parlato in questo 2020, Vittorio Brumotti, a detta di molti l’unico impegnato nella lotta contro lo spaccio in un periodo in cui droni e altri mezzi futuristici in dotazione alle forze dell’ordine erano utilizzati per contrastare le violazioni dei vari dpcm da parte di onesti cittadini. Polemiche da facebook a parte, questo numero di apre con le consuete news.
Partiamo col ritmo giusto dato dagli strumenti Supro, per passare a una moto esclusiva come la Ducati Diavel 1260 Lamborghini e festeggiamo i 20 anni di Motor Factory con un altro calendario 2021 ben augurante.
Dopo la Vintage Dark Horse recensita sullo scorso numero 150, scopriamo un’altra novità Indian per il 2021, la nostalgica e classicissima Springfield. Una breve carrellata di accessori Motorcycle Storehouse ed eccoci a un’altra novità 2021, questa volta marchiata Honda: CMX 1100 Rebel DCT.
Siamo giunti all’articolo di copertina, in cui Vittorio 100% Brumotti ci fa scoprire il suo Road Glide firmato ODC. Subito dopo sveliamo la quarta puntata di Naskar Project, che questa volta vede protagonista un V-Rod VRSCA del 2009, affidato sempre a CD Garage e Kustom Family, che trovate anche sulla copertina del calendario.
Qualche anticipazione sulla gamma 2021 di Harley-Davidson, che scopriremo insieme il 19 gennaio, anche se solo virtualmente. Come già annunciato sul nostro sito, per partecipare all’evento virtuale di lancio H-D 2021, basta iscriversi sul sito www.H-D.com/21.
Durante l’evento sarà presentata in anteprima anche la Adventure Touring Pan America, i cui dettagli verranno poi svelati il 22 febbraio, ma nel frattempo il nuovo modello è già in tour presso i dealer italiani. Il prossimo appuntamento sarà sabato 9 gennaio presso Harley-Davidson Parma. A proposito di ruote fuori dall’asfalto, ecco un Softail Street Bob realizzato da Harley-Davidson Queretaro che strizza l’occhio agli sterrati.
Se davvero lo Sportster uscirà dai listini europei, niente di meglio che ricordare un modello mitico con il nostro dossier dedicato agli small block, in cui ripercorriamo la storia dei modelli XL dal 1957 a oggi, con una approfondimento sui modelli mitici, a partire dall’antenato Model K del 1952, passando per gli Ironhead XLCH, XLCR e XR 1000 e terminando con gli ultimi Evo, inclusa la sportiva XR 1200. Un altro Sportster è l’XLH 883 di Harley-Davidson Speed Shop Firenze, che chiude la sezione dedicata alla Casa di Milwaukee.
Incontriamo il tritamiglia Sergio Cinel del Treviso Chapter e la sua Softail Springer del 2004, con cui sta per tagliare il traguardo del mezzo milione di chilometri. Subito dopo Rhino Garage ci presenta un chopper “lisergico”, anch’esso su base FXSTS.
Sempre in tema chopper, Prism Supply Co. presenta un telaio coda rigida dedicato ai modelli XL, mentre Mom’s Worry ci apre le porte della sua officina ligure per farci ammirare un Triumph T100 del 1968.
In attesa di tornare a incontrarci a Motor Bike Expo, in programma dal 2 al 5 aprile, ripercorriamo una carrellata di moto viste lo scorso anno al bike show di LowRide, realizzate da Adrenaline Junkies (categoria Freestyle), Devil’s Garage (Chopper), MC Cycles (Modified), Maik Morató Güell (Bobber), Asso Special Bike (Bagger), Mass Moto (Cafe Racer), Studiofibre Handmade (Scrambler).
Finiti i ricordi, torniamo a pensare al 2021, con la nuova BMW R nineT Urban G/S Limited Edition, realizzata per commemorare i 40 anni della R80 G/S, ma che in realtà si presenta con una livrea nera/gialla che richiama i colori della R 100 GS “Ape Maia” del 1987.
Officine Meccaniche Segliani presenta tre special motorizzate Honda: uno street Tracker su base XL 600, un supermotard e un flta tracker entrambi su base Dominator. Only Machine invece punta sullo stile chicano con una Heritage Softail 1340 del 1997. L’ultimo incontro del mese è con Ivan di Calavera Leather, che ci apre le porte del suo laboratorio.
La sezione Club House si apre con Area 57 di Duecilindri blog che ci propone un Forty-Eight e ci dà appuntamento a Motor Bike Expo. In questa occasione verrà presentato ufficialmente il nuovo progetto Duecilindri Magazine, un programma web in stile televisivo tutto dedicato al mondo del custom, che sarà online nei prossimi mesi sulla piattaforma Youtube, sui social e su un sito dedicato.
Sempre in tema di novità, la rubrica Fatto in casa presenta uno Shovelhead realizzato da Ugo e Paolo, che dopo anni di bricolage casalingo sono ora pronti ad aprire le porte della nuova realtà Dolomiti Custom Garage, che aprirà i battenti a febbraio. Infine conosciamo la Pink Rider Angela e facciamo il Giro di Primavera, che in realtà si è svolto a settembre causa lockdown, con i soci del Bologna Chapter.
LowRide 151 di gennaio è arrivato coi primi giorni dell’anno, prima della Befana. Attenzione perché l’Epifania tutte le copie porta via, voi non fatevi sfuggire la vostra!
www.lowride.it/magazine.asp?IDmag=188
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl