Quasi tutti i modelli Harley-Davidson Touring 2020, così come tutti i recentissimi 2021 appena presentati, grazie alla nuova tecnologia RDRS (Reflex Defensive Rider Systems) introdotta proprio sulla gamma 2020, offrono di serie, tra i vari dispositivi, anche il C-TCS, la cui sigla sta a significare Cornering Enhanced Traction Control System, ossia il sistema di controllo della trazione ottimizzato in curva, da quest’anno offerto di serie anche sul modello Road King, che nella gamma 2020 era, insieme a Electra Glide Standard, l’unico a esserne sprovvisto.
C-TCS è progettato per impedire alla ruota posteriore di girare eccessivamente inaccelerazione quando si viaggia in rettilineo o in curva. Una funzione particolarmente utile in caso di fondi a scarsa aderenza.
È disponibile in due sole modalità: Standard, ottimizzata per le superfici asciutte, e Rain per quelle bagnate. Certo un grande passo avanti, ma si può fare di più, soprattutto considerando gli elevati valori di coppia e le prestazioni a cui sono giunti i propulsori Milwaukee-Eight 107, 114 e 117, quest’ultimo montato solo sui CVO.
Per chi volesse avere più possibilità di scelta è nato SalvaHD R-BY-W, che offre ben cinque differenti mappature per adattarsi meglio a ogni stile di guida. Cinque anime per Harley-Davidson che ne modificano significativamente il carattere e le assegnano personalità multiple.
Ci si trova in pochi minuti con cinque moto in una. Con questo accessorio si è subito a proprio agio in ogni condizione di percorso per una esperienza di guida totalmente nuova.
SalvaHD non è un accessorio dedicato solo agli ultimissimi modelli Touring con RDRS, ma è studiato per motori Milwaukee-Eight e Twin Cam dotati di acceleratore elettronico, prodotti dal 2008. L′adozione di questo dispositivo rappresenta una vera innovazione per il mondo delle Harley-Davidson, segnando un nuovo livello di sicurezza comfort e divertimento.
SalvaHD R-BY-W è il primo sistema aftermarket al mondo ad adottare la tecnologia Ride-By-Wire; è un dispositivo che agisce sulla farfalla dell’iniezione elettronica, ne determina angolo d’apertura e tempi di reazione. Selezionabili tramite una manopola a forma di teschio posizionato sul manubrio a lato dell′acceleratore, che agisce attraverso una centralina ECM (Engine Control Module), le cinque modalità impostate sono: Storm, Easy Rider, Road, Freedom e Anarchy.
La posizione del selettore consente di vedere a colpo d′occhio la mappatura selezionata senza distrarre il motociclista. Le dimensioni gli consentono di manovrare anche in condizione di scarsa visibilità indossando guanti protettivi e per evitare selezioni involontarie con effetti spiacevoli è possibile cambiare modalità solo quando l’acceleratore è chiuso.
La modalità Storm garantisce la massima sicurezza in condizioni metereologiche avverse e l′impossibilità di sbandate in fase di accelerazione. La strategia in questa modalità garantisce una reattività del motore pari all′originale fino al 20% della manopola dell′acceleratore, mentre inizia ad intervenire dopo questa soglia nel caso in cui si sia troppo rapidi sulla manopola e ne limita l′intervento della farfalla che non aprirà oltre il 60%. In questa modalità si limita abbondantemente il calore proveniente dal maestoso due cilindri.
Easy-Rider è una modalità di guida perfetta per un uso cittadino o di viaggio in gruppo, nel quale si preferisce una guida rilassata e di massimo comfort senza rinunciare alla potenza del motore sempre disponibile aumentando la velocità di intervento sull′acceleratore. Questa modalità è inoltre perfetta per tutte le moto con modifiche motore tipo Stage 2-3-4, per ottenere una guida confortevole che normalmente si perde con l′apporto di più potenza. Anche in questa modalità si limita il calore proveniente dal motore, ottimizzando anche i consumi.
La modalità Road è quella di serie o di default al momento dell′installazione, che si dà per scontato sia perfetta. Adatta a tragitti di lunga percorrenza in strade rettilinee e condizione meteorologiche ideali.
la modalità Freedom, intermedia, offre una risposta dell’acceleratore più immediata e un′erogazione più performante della Road ma non troppo spinta, garantendo una guida confortevole, ideale per tragitti collinari, di montagna o con passeggero. Una modalità che alla guida dà la sensazione di togliere molto peso alla moto.
Infine, Anarchy è la modalità in assoluto più incisiva e pensata per la guida più sportiva, per piloti esperti, che vogliono godere al massimo le potenzialità del motore e la sua generosa coppia.
In ogni posizione del selettore la potenza sarà sempre invariata in quanto i motori Harley-Davidson sviluppano la loro massima potenza con solo 60 % di apertura della farfalla. Cambieranno solo i tempi per il raggiungimento della massima potenza disponibile. Tutti i test sono stati effettuati in sala prova motore, e gestiti con ECM da competizione.
SalvaHD R-BY-W è acquistabile presso una rete selezionata di dealer H-D ma anche online sul sito ufficiale. Il prezzo è di 590 euro per la versione Black, 660 euro per quella cromata, a cui aggiungere i 59 euro per il selettore Skull Switch, disponibile anch’esso nelle versioni Black e Chrome.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl