Indian Motorcycle ha ridefinito il concetto di V-Twin americano nel 2019 con l′introduzione della sua piattaforma FTR che sfida le regole di questa categoria. Per il 2022 la Casa americana si appresta a portare la nuova gamma FTR a un livello completamente nuovo in fatto di prestazioni stradali.
I lavori di miglioramento sono stati effettuati sul motore e sulla ciclistica, con sospensioni completamente regolabili, un angolo di sterzo più ampio, minore avancorsa e i nuovi cerchi da 17” di inclinazione più stradale, con pneumatici Metzeler Sportec, ottenendo un mezzo più agile e compatto.
Anche il motore da 1203 cc raffreddato a liquido è più brillante, con una risposta dell′acceleratore più fluida e prevedibile, e presenta la novità della disattivazione del cilindro posteriore quando è al minimo, come sulle moto dotate di motore Thunder Stroke. La potenza sale a 125 CV, mentre la coppia passa a 120 Nm, erogati a 6.000 giri.
La nuova FTR 2022 è disponibile in quattro versioni: FTR, FTR S, FTR R Carbon e FTR Rally, quest’ultima dotata di pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR su cerchi da 18 pollici al retrotreno e 19” all’avantreno. Tutti i modelli sono dotati di un display touchscreen digitale da 4,3 pollici.
Prossimamente su LowRide tutti gli approfondimenti.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl